Seminario "Costruire consenso" il 7 maggio dalle ore 16. Relazioni di Maria Luisa Di Felice, Antioco Floris e Francesca Girardi
07 May 2014

Serata dedicata al regista Fiorenzo Serra e alla riforma agraria in Sardegna
 
Mercoledì 7 maggio presso la Facoltà di Studi Umanistici (aula 5, ore 16,00) è in programma il Seminario di studi "Costruire consenso. Cinema e fotografia per la riforma agraria in Sardegna (1950-62)", al quale parteciparanno con le loro relazioni Maria Luisa Di Felice, Antioco Floris e Francesca Girardi.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, dal Dottorato in Storia moderna e contemporanea, dal Dottorato in Storia, Beni culturali e Studi internazionali, dalla Società Umanitaria Cineteca Sarda.
 
Durante il seminario - coordinato da Maria Luisa Di Felice e aperto a studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale della Facoltà di Studi Umanistici (per la partecipazione al seminario corredata da una relazione scritta è proposto il riconoscimento di n° 1 credito) - saranno poiettati i documentari realizzati per l’Etfas, l’ente per la riforma agraria in Sardegna, dal regista sassarese Fiorenzo Serra e un’ampia selezione delle fotografie realizzate dall’Etfas nelle borgate e nei centri di colonizzazione della riforma.
 
relazioni

  • MARIA LUISA DI FELICE
    La riforma agraria in Sardegna: speranze di riscatto, processi di controllo politico-sociale
     
  • ANTIOCO FLORIS
    Fiorenzo Serra: la forma della propaganda
     
  • FRANCESCA GIRALDI
    La riforma agraria nelle immagini fotografiche dell’Etfas: istanze di controllo e pratiche rappresentative

scarica la locandina

ic

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie