10 centesimi per ogni bottiglia di plastica o lattina in alluminio gettata nel compattatore automatico della Cittadella universitaria
02 April 2014

effegreen
L’Ateneo di Cagliari aderisce al progetto “Io non lo rifiuto. Io lo riciclo”. Bottiglie di plastica e lattine in alluminio, buoni sconto da 10 centesimi per ogni utilizzo del compattatore automatico della Cittadella universitaria. 
 
 
Monserrato (Ca), 2 aprile 2014
Ivo Cabiddu

  
Cittadella Universitaria di Monserrato, 2 aprile 2014 (servizio e foto: Ivo Cabiddu)Da stamane, con il posizionamento nella Cittadella universitaria di uno speciale compattatore automatico per la raccolta differenziata, anche l’Ateneo di Cagliari aderisce al progetto “Io non lo rifiuto. Io lo riciclo”, promosso dall’amministrazione comunale di Monserrato in collaborazione con la società Effegreen. La macchina, che per dimensioni e aspetto somiglia ad un comune distributore di bevande, è stata collocata strategicamente vicino all’ingresso del bar ed è probabilmente la prima di una serie che in caso di successo potrebbe estendersi anche negli altri poli universitari.
 
Il progetto - incentrato su qualità ambientale, riduzione dei rifiuti e difesa della salute dei cittadini - ha l’obiettivo di incrementare le percentuali di raccolta dei materiali riciclabili grazie a compattatori intelligenti distribuiti sul territorio, che possono sostituire i normali cassonetti riducendo i costi e l’impatto ambientale causato dai continui trasporti (il dispositivo è infatti monitorato elettronicamente da una centrale, per cui viene svuotato solo in prossimità della capienza massima). Allo stesso tempo, con il sistema premiante attuato dalla Effegreen, si consente un incentivo economico agli utilizzatori: ad ogni conferimento il compattatore rilascia uno scontrino-bonus con indicati i punti totalizzati con la quantità di bottiglie, bicchieri e contenitori per uso alimentare (in PET), lattine di alluminio oppure, in altri casi, carta e cartone o anche rifiuti elettronici. Punti che corrispondono a buoni sconto, pari a 10 centesimi per ogni bottiglia o lattina, che si sommano e si trasformano realmente in euro da spendere nelle attività commerciali aderenti. “Sono circa una trentina gli esercizi di Monserrato già convenzionati con il nostro progetto e altri si stanno via via aggiungendo” – spiega Fabiana Mura, responsabile della Effegreen – “si tratta di negozi ma anche di servizi, alimentari, generi vari, farmacie, copisterie, bar, pizzerie e palestre, che accettano i buoni sconto collezionati ogni volta che si utilizzano i compattatori”. 
  
Presenti alla cerimonia, tra gli altri, anche il Rettore Giovanni Melis, il Delegato per la gestione del complesso universitario di Monserrato Alberto Anedda, l’Assessore Antonio Sarigu, Ignazio Zuddas per la Confesercenti della provincia di Cagliari e il presidente della società Campidano Ambiente Luigi Massidda. Aderiscono inoltre al progetto la Confcommercio ed il Consorzio regionale Carta e Cartone Sardegna, con la collaborazione dell’Ente Foreste, che fornisce alla Effegreen le piantine utilizzate nei rimboschimenti programmati dall’azienda di Mandas nell’ambito delle dinamiche ecologiche e delle azioni di educazione ambientale finanziate con parte degli utili di “Io non lo rifiuto. Io lo riciclo”.

Cittadella Universitaria di Monserrato, 2 aprile 2014  (servizio e foto: Ivo Cabiddu)
da sinistra: Ignazio Zuddas, Giovanni Argiolas, Fabiana Mura, Gigi Massidda, Antonio Sarigu e Alberto Anedda

Da parte della municipalità ha concluso la cerimonia di inaugurazione esprimendo viva soddisfazione il sindaco Giovanni Argiolas, fautore dell’iniziativa: “Grazie a questo progetto e alla disponibilità del Magnifico Rettore si rafforza il legame tra Monserrato e gli studenti universitari che studiano nella Cittadella, i quali avranno maggiori opportunità e vantaggi nel venire e servirsi a Monserrato”. 

 (servizio e foto: Ivo Cabiddu)  (servizio e foto: Ivo Cabiddu) (servizio e foto: Ivo Cabiddu)  (servizio e foto: Ivo Cabiddu)
il prof. Gigi Massidda nella semplice sequenza di operazioni al compattatore

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie