Sabato 22 marzo dalle 9 alle 13 seminario e proiezione film nell'aula magna di studi umanistici
22 March 2014
Sabato 22 marzo dalle 9 alle 13 seminario e proiezione film nell’aula magna di studi umanistici
 
clicca per la locandina
 
Seminario “La psicologia: tra scienza e professione”, sabato 22 marzo 2014 dalle ore 9 alle 13, nell’aula magna del corpo aggiunto della Facoltà di Studi Umanistici a Cagliari (Sa Duchessa, via Is Mirrionis 1), organizzato dai corsi di studio in Psicologia con la collaborazione dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna.
 
Rivolti principalmente a studenti universitari e professionisti interessati alla tematica, ai lavori interverranno autorevoli rappresentanti della psicologia accademica e professionale. Nel corso del seminario sarà proiettato il film “La psicologia italiana raccontata a mia figlia”, realizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi.
 
La partecipazione è gratuita per ritirare l’attestato occorre prenotarsi online comilando il form disponibile all’indirizzo http://goo.gl/LqBfkZ. Per maggiori informazioni inviare una mail a marco.guicciardi@unica.it
 
un’immagine del seminario di psicologia
 
SEMINARIO “LA PSICOLOGIA: TRA SCIENZA E PROFESSIONE”
 
Dopo oltre un secolo dalla fondazione scientifica e accademica della psicologia in Italia e a soli venticinque anni dall’approvazione della legge di ordinamento della professione, gli psicologi, professionisti e in formazione si sono incontrati il 22 marzo 2014 nella Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari per confrontarsi sul tema “La psicologia: tra scienza e professione”. 
 
L’evento, organizzato dai corsi di studio in psicologia in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Sardegna, è stato indirizzato principalmente agli studenti universitari e a quanti - tra coloro che esercitano la professione - sono interessati allo sviluppo di questa tematica, che affronta il non facile snodo della transizione tra formazione e professione. 
 
Come è noto per poter esercitare la professione di psicologi in Italia, dopo la laurea triennale e quella magistrale , occorre terminare un tirocinio annuale professionalizzante e ottenere l’ abilitazione all’esercizio della professione, a seguito del superamento dell’Esame di Stato. Se si intende lavorare in ambito sanitario , dopo l’abilitazione, occorre conseguire una successiva specializzazione quadriennale. Di tutto ciò si è parlato nel corso del seminario che è stato aperto dalla Coordinatrice dei Corsi di Studio, la Prof.ssa Nilla Penna e dalla Presidentessa dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna, la dott.ssa Angela Quaquero. A seguire il film “La psicologia italiana raccontata a mia figlia”, realizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Il film che ripercorre alcune tappe della nascita e sviluppo della psicologia in Italia, ha stimolato significative testimonianze di autorevoli docenti dell’Ateneo Cagliaritano che insieme ad affermati professionisti hanno approfondito alcune fasi dello sviluppo della psicologia scientifica e professionale in Sardegna. Al successivo dibattito, coordinato dal prof. Marco Guicciardi, hanno preso parte il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, il dott. P.L. Palma, il Vice-Presidente dott. Telesca e il Tesoriere dott. Baldassarre. Numerosi gli interventi da parte degli studenti, laureati e giovani psicologhe, che hanno colto l’occasione per riflettere sul presente e futuro di questa giovane professione conosciuta da pochi, ma utile per molti.
 
Prof. Marco Guicciardi
 
 
 

(ic)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie