Per tantissimi dei 3500 concorrenti è stato il primo contatto con UNICA: verso la finale. FOTO, VIDEO E I SERVIZI NEI TG
12 March 2016

E’ filato tutto liscio, in Cittadella di Monserrato, per la semifinale di zona dei Campionati internazionali di Giochi matematici, l’ormai tradizionale gara cui hanno aderito, quest’anno, più di 3500 concorrenti di ogni età da tutta la Sardegna. Uno sforzo organizzativo complesso, quello dell’Ateneo, per garantire a tutti la migliore sistemazione. Il commento della prof.ssa Maria Polo, direttrice del Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione matematica - che organizza ogni anno l’iniziativa -, di un’insegnante di una scuola media che ha accompagnato i suoi alunni, e di un genitore al termine della prova. Le immagini di un’esperienza indimenticabile per ogni partecipante.

VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

IL SERVIZIO DI CARLO GARAU NEL TGR SARDEGNA RAI


SELEZIONARE EDIZIONE DELLE 19.30 DEL 12 MARZO 2016 E ANDARE AL MINUTO 10.45



IL SERVIZIO DI STEFANO BIROCCHI NEL TG DI VIDEOLINA

 


di Sergio Nuvoli - VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 12 marzo 2016 – Tutto regolare, per la semifinale di zona dei Campionati internazionali di Giochi matematici, giunti alla trentesima edizione nel mondo e per la ventitreesima volta organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.

Per l’Università di Cagliari tutto è magistralmente organizzato dal Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica, diretto dalla prof.ssa Maria Polo (sede al Dipartimento di Matematica e Informatica): sono arrivati da tutta l’Isola, 50 i pullman che hanno trovato parcheggio negli spazi predisposti dall’Ufficio tecnico della Cittadella. Notevole lo sforzo organizzativo dell’Ateneo, per consentire a tutti di gareggiare al meglio. La sede di Cagliari, in Italia, è stata tra le più gettonate dagli appassionati di matematica.

LA PROF.SSA MARIA POLO SPIEGA L’INIZIATIVA

Un’ora e mezza per i più piccini, due ore per tutti gli altri: tutto è filato liscio, durante la competizione che imponeva di rispondere a una decina di quesiti di logica e matematica. Alla fine la tensione agonistica ha lasciato spazio ai sorrisi, anche dei tanti insegnanti e genitori che attendevano fuori dalle aule, e alle patatine fritte da ritirare al bar.

LA PROF.SSA ASSUNTA PORCEDDA, INSEGNANTE DI MATEMATICA E SCIENZE ALLA SCUOLA MEDIA MANNO, RACCONTA LA GARA

IL COMMENTO DI ANDREA MEDAS, GENITORE DI UN PARTECIPANTE: LA GARA VISTA DALLE FAMIGLIE

La premiazione della nutrita pattuglia che andrà a Milano è già fissata per il 15 aprile: non mancate!

 

Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Centro PRISTEM
Università Bocconi -Milano
19a Edizione selezione locale
Cagliari - 12 marzo 2016
 
Cagliari, 8 marzo 2016 - In contemporanea nazionale, sabato 12 marzo nei locali della Cittadella Universitaria di Monserrato, oltre 3500 concorrenti provenienti da tutta la regione, parteciperanno alla diciannovesima edizione della semifinale di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, giunti alla trentesima edizione nel mondo e per la ventitreesima volta organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.
 
La semifinale di zona è organizzata dal Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica, che ha sede al Dipartimento di Matematica e Informatica, dall’Università di Cagliari. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, dei Comuni di Cagliari e Monserrato e si avvale della collaborazione degli studenti universitari, nell’ambito dei progetti attivati dall’Amministrazione dell’Ateneo, degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “De Sanctis-Deledda” di Cagliari e dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Gramsci” di Monserrato.
 
SN

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA.IT
Sabato 12 Marzo alle 09:37
 
In contemporanea nazionale, presso la Cittadella Universitaria di Monserrato, oltre 3500 concorrenti provenienti da tutta la Sardegna partecipano oggi alla 19ma edizione della semifinale di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, giunti alla trentesima edizione nel mondo e per la ventitreesima volta organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano.
La semifinale di zona è organizzata dal Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica, che ha sede presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, dall’Università di Cagliari.
La manifestazione gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, dei Comuni di Cagliari e Monserrato e si avvale della collaborazione degli studenti universitari, nell’ambito dei progetti attivati dall’Amministrazione dell’Ateneo, degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “De Sanctis-Deledda” di Cagliari e dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Gramsci” di Monserrato.
 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di venerdì 11 marzo 2016
Agenda Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
ALLA CITTADELLA. Semifinali di zona
Matematica, campionati all'Università
 
Oltre 3.500 concorrenti sardi dai 12 ai 15 anni per la semifinale di zona dei “Campionati internazionali di giochi matematici”: è l'appuntamento previsto domani dalle 11 (gara alle 14,30) alla Cittadella universitaria di Monserrato per un'iniziativa giunta alla 30esima edizione nel mondo e, per la 23esima volta, organizzata in Italia dal “Centro Pristem” dell'Università Bocconi di Milano. La semifinale di zona è opera del Centro di ricerca e sperimentazione dell'educazione matematica con sede al Dipartimento di matematica e informatica dell'Università di Cagliari. Il tutto all'interno dei progetti portati avanti dall'Ateneo, dagli studenti dell'istituto di istruzione superiore “De Sanctis-Deledda” del capoluogo e di quello per i servizi alberghieri e della ristorazione “A. Gramsci” di Monserrato. Premiazione dei finalisti il 15 aprile alle 16,30 alla Cittadella. Finale a Milano il 14 maggio.
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 10/03/2016 10:40
 
In contemporanea nazionale, sabato 12 marzo nei locali della Cittadella Universitaria di Monserrato - a partire dalle 14.30 – più di 3500 concorrenti provenienti da tutta la regione parteciperanno alla semifinale di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, giunti alla trentesima edizione nel mondo e per la ventitreesima volta organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.
I concorrenti – la maggior parte ha tra i 12 e i 15 anni - affluiranno alla Cittadella di Monserrato a partire dalle 11 per le operazioni di smistamento, individuazione dell’aula, identificazione e per tutte le iniziative preliminari alla gara vera e propria che comincerà alle 14.30: a disposizione dei concorrenti due ore (un’ora e mezzo per i più piccoli) per risolvere un certo numero di quesiti (di solito tra 8 e 10).
Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).
Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare: i migliori classificati di ogni categoria delle semifinali parteciperanno alla finale nazionale che si terrà all'Università Bocconi di Milano il 14 maggio. In quell’occasione sarà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2016.
La semifinale di zona è organizzata dal Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica, che ha sede al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, dei Comuni di Cagliari e Monserrato e si avvale della collaborazione degli studenti universitari, nell’ambito dei progetti attivati dall’Amministrazione dell’Ateneo, degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “De Sanctis-Deledda” di Cagliari e dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Gramsci” di Monserrato.
La premiazione dei finalisti si svolgerà il 15 aprile alle 16.30 nell’Aula Magna della Cittadella Universitaria di Monserrato.
 

 
COMUNECAGLIARINEWS.IT
10 marzo 2016, 12:30
 
Sabato 12 marzo in 3500 da tutta la Sardegna alla Cittadella di Monserrato per partecipare alla semifinale di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. Gara al via alle 14.30.
In contemporanea nazionale, sabato 12 marzo nei locali della Cittadella Universitaria di Monserrato - a partire dalle 14.30 – più di 3500 concorrenti provenienti da tutta la regione parteciperanno alla semifinale di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, giunti alla trentesima edizione nel mondo e per la ventitreesima volta organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.
I concorrenti – la maggior parte ha tra i 12 e i 15 anni - affluiranno alla Cittadella di Monserrato a partire dalle 11 per le operazioni di smistamento, individuazione dell’aula, identificazione e per tutte le iniziative preliminari alla gara vera e propria che comincerà alle 14.30: a disposizione dei concorrenti due ore (un’ora e mezzo per i più piccoli) per risolvere un certo numero di quesiti (di solito tra 8 e 10).
Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).
Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare: i migliori classificati di ogni categoria delle semifinali parteciperanno alla finale nazionale che si terrà all'Università Bocconi di Milano il 14 maggio. In quell’occasione sarà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2016.
La semifinale di zona è organizzata dal Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica, che ha sede al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, dei Comuni di Cagliari e Monserrato e si avvale della collaborazione degli studenti universitari, nell’ambito dei progetti attivati dall’Amministrazione dell’Ateneo, degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “De Sanctis-Deledda” di Cagliari e dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Gramsci” di Monserrato.
La premiazione dei finalisti si svolgerà il 15 aprile alle 16.30 nell’Aula Magna della Cittadella Universitaria di Monserrato.
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
CAGLIARI - In contemporanea nazionale, sabato 12 marzo nei locali della Cittadella Universitaria di Monserrato - a partire dalle 14.30 – più di 3500 concorrenti provenienti da tutta la regione parteciperanno alla semifinale di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, giunti alla trentesima edizione nel mondo e per la ventitreesima volta organizzati in Italia dal Centro Pristem dell'Università Bocconi di Milano.
Ai campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP ("grande pubblico": ultimi anni dell'Università e concorrenti "adulti").
I concorrenti – la maggior parte ha tra i 12 e i 15 anni - affluiranno alla Cittadella di Monserrato a partire dalle 11 per le operazioni di smistamento, individuazione dell'aula, identificazione e per tutte le iniziative preliminari alla gara vera e propria che comincerà alle 14.30: a disposizione dei concorrenti due ore (un'ora e mezzo per i più piccoli) per risolvere un certo numero di quesiti (di solito tra 8 e 10).
Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare: i migliori classificati di ogni categoria delle semifinali parteciperanno alla finale nazionale che si terrà all'Università Bocconi di Milano il 14 maggio. In quell'occasione sarà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2016.
La semifinale di zona è organizzata dal Centro di Ricerca e Sperimentazione dell'Educazione Matematica, che ha sede al Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Cagliari.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie