I vincitori della sfida tra studenti delle superiori sui meccanismi del cervello accedono alla finale nazionale: ecco i nomi
11 March 2014

GUARDA IL SERVIZIO DI VALENTINA FENU ANDATO IN ONDA NEL TGR SARDEGNA DELL'11 MARZO (minuto 16.00)


Cagliari, 11 marzo 2014 - I primi tre classificati della fase regionale (che parteciperanno quindi alla fase nazionale) sono:
 
1°           Luca Girau          Liceo Class. Scient.Euclide-Cagliari
2°           Chiara Mura       Liceo Classico Linguist Motzo-Quartu
3°            Marco Sibiriu     Liceo Class. Scient. Euclide-Cagliari
 
Per assegnare il terzo posto, è stato necessario procedere ad uno spareggio - con domande ad eliminazione diretta - tra:
Marco Sibiriu                     Liceo Class. Scient. Euclide-Cagliari
Francesca Contini            Liceo Class Linguist Motzo-Quartu
Luca Caffiero                     Liceo Class. Scient. Euclide-Cagliari
Francesca Contini si è classificata al 4° posto.

 

La squadra del Liceo Euclide: Luca Girau è in seconda fila, a destra, Marco Sibiriu in seconda fila, a sinistra

 
La squadra del Liceo Classico Motzo: Chiara Mura è in prima fila al centro

 

 


 
Cagliari, 11 marzo 2014 – Si sono concluse in tarda mattinata le semifinali regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, la competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni) sul grado di conoscenza nel campo delle Neuroscienze. Ragazzi e ragazze di sei istituti sardi si sono dati appuntamento nella Cittadella universitaria di Monserrato per cimentarsi nelle prove.
 
La prestigiosa manifestazione, giunta alla quinta edizione, si è svolta anche in Sardegna per la seconda volta – e a Cagliari in particolare – grazie al lavoro svolto da due ricercatrici del CNR, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze biomediche, sezione di Neuroscienze e Farmacologia clinica.
 
Gli studenti delle superiori erano trenta (i cinque migliori per ciascuna scuola che ha accettato la sfida), suddivisi in sei squadre agguerritissime: lo Scano di Cagliari, il Classico "Motzo" di Quartu, il Classico Linguistico di Olbia, l’Istituto Levi di Quartu, l’ITC di Siniscola e il liceo classico-scientifico Euclide di Cagliari. Tre le prove da affrontare, tra cruciverba (il primo, la prova considerata sempre più complessa dagli studenti, ma da svolgere in team) e le domande a risposta multipla, insidiose ma utili per testare il livello di conoscenza delle Neuroscienze, spesso grazie a nozioni apprese fuori dalle ore di lezione tradizionali.
 
Negli spazi di Monserrato è stata competizione sana, con tanto desiderio di conquistare le tappe successive dell’iniziativa: i 3 migliori studenti di ogni competizione regionale parteciperanno alla fase nazionale (Trento, 12 aprile) durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale. Quest’ultimo riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale, che si svolgerà a Washington D.C., USA (7-10 agosto), in occasione del convegno annuale dell’American Psychological Association.
 
Presto nuovi aggiornamenti, qui in basso la fotogallery

 

 


Ancora un riconoscimento per la ricerca scientifica made in Cagliari: per la seconda volta l’Università del capoluogo ospita - grazie al lavoro sul campo di due ricercatrici (in collaborazione con il Dipartimento di Scienze biomediche, sezione di Neuroscienze e Farmacologia clinica) - le Olimpiadi delle Neuroscienze, una competizione durante la quale studenti delle superiori si sfidano mettendo alla prova le loro conoscenze sul cervello. L’11 marzo alle 10.30 - in concomitanza con la Settimana del cervello - le semifinali regionali, nell’Aula Magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato.
 
 
Cagliari, 6 marzo 2014 - Al via la Quinta Edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze, competizione internazionale a tre livelli che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni) sul grado di conoscenza nel campo delle Neuroscienze: l’11 marzo alle 10.30 - nell’Aula Magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato – si svolgeranno le selezioni regionali.
 
Ragazzi e ragazze di tutto il mondo si confrontano per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
 
Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le Neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell’interesse della società in cui vivono e vivranno. La Sardegna vi partecipa per la seconda volta, dopo l’esperienza dello scorso anno (vedi la notizia sul nostro sito), grazie al lavoro di coordinamento svolto da due ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche, Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica, dell’Università di Cagliari.
 
Hanno aderito all’iniziativa 150 studenti di sei Istituti di Istruzione Secondaria Superiore (da Olbia e Siniscola a Quartu, Cagliari e provincia), dove recentemente si sono svolte le selezioni locali.
 
L’11 marzo, in occasione della Settimana del Cervello, nell’aula magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato si svolgeranno invece le selezioni regionali che vedranno a confronto i 5 migliori studenti di ogni scuola.
 
I 3 migliori studenti di ogni competizione regionale parteciperanno alla fase nazionale (Trento, 12 aprile) durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale. Quest’ultimo riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale, che si svolgerà a Washington D.C., USA (7-10 agosto 2014), in occasione del convegno annuale dell’American Psychological Association.
 
 
con la rassegna stampa
 

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216

 

 

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie