sono aperte le iscrizioni
29 January 2014

Il Teatro Stabile della Sardegna, in collaborazione con l'Associazione Culturale Athena, promuoverà la realizzazione di un laboratorio dedicato all'Arte della lettura, nell'ambito del progetto " La bottega delle Arti e del Pensiero: verso il Festival di filosofia e la messa in scena dell'Elena di Euripide".

 

Il laboratorio prevederà una serie di incontri in cui si avrà modo di approfondire, con esercizi pratici, i modi e le tecniche dell'espressione vocale e del porgere, nell'ambito dell'esercizio della lettura in pubblico.

 

Le materie di esercitazione saranno:

L'emissione e l'appoggio della voce

Il ritmo della frase

L'espressione e i coloriti

La voce e il corpo

Elementi di dizione e fonetica

 

I materiali di applicazione del laboratorio verteranno su alcuni brani dell'Iliade omerica, su passi tratti dai dialoghi platonici, da Gorgia e Isocrate e da scene del Teatro Euripideo.

Saranno inoltre proposti alcuni testi di autori moderni.

 

Il laboratorio, a cui potranno prendere parte un massimo di 15 persone, si articolerà in diversi appuntamenti settimanali.

Sono inoltre previste diverse rappresentazioni pubbliche.

 

L'iniziativa è stata realizzata con il contributo della Università degli Studi di Cagliari.

 

Chi volesse aderire al laboratorio è pertanto pregato di mandare una mail a associazione.athena@yahoo.it con una lettera motivazionale.

Il corso sarà gratuito per tutti gli studenti universitari, e qualora si decidesse di aderire è fondamentale portare a termine il progetto partecipando a tutti gli incontri.

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie