Diretto da Antonello Sanna, formerà tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. Scadenza per le domande il 6 febbraio
23 January 2014

 

 
Cagliari, 23 gennaio 2014 - Scade il prossimo 6 febbraio il termine per le domande di iscrizione al Master in “Bioedilizia ed efficienza energetica”, attivato per rispondere alla necessità di formare progettisti altamente qualificati, in grado di rispondere efficacemente alle direttive ed agli obiettivi strategici comunitari in campo energetico.
 
Il nostro Paese deve attrezzarsi per affrontare la riqualificazione energetica del suo immenso patrimonio di edilizia recente. In base alle ultime modifiche alla Direttiva europea sul rendimento energetico in edilizia, le costruzioni realizzate dopo il 31 dicembre 2018 dovranno coprire autonomamente (con uso di fonti rinnovabili) il proprio fabbisogno energetico.
 
La prima edizione del Master – che punta a formare, nello specifico, tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili ed è diretto dal prof. Antonello Sanna - è promossa dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari, e ha come sponsor e copromotori il Consorzio AUSI e Sardegna Ricerche ed è svolto in partnership con l’Agenzia CASACLIMA di Bolzano e con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.
 
Il Master ha come obiettivo la qualificazione professionale di progettisti e tecnici dell’edilizia per affrontare, con competenza specialistica, i temi della pianificazione e delle progettazione sostenibile, dalla scala più generale dell’inserimento ambientale e territoriale a quella del dettaglio esecutivo, capaci di ideare e coordinare i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala urbana che a scala edilizia, con particolare attenzione al contenimento dei consumi di edifici nuovi o esistenti, sino alla certificazione energetica secondo i più rigidi protocolli nazionali oltre allo standard CASACLIMA.
 
Dalla termodinamica all’efficienza energetica, dalle fonti rinnovabili alla bioarchitettura: il percorso formativo proposto – cui possono partecipare un massimo di 16 iscritti - prevede 420 ore di didattica frontale, 68 ore di seminari e convegni, 32 ore di laboratorio/esercitazioni, 30 ore verifiche, 200 ore di stage in aziende ed enti pubblici e privati, e 750 ore di studio individuale.
 
Le domande di partecipazione al Master – che possono essere presentate da laureati in Ingegneria civile, edile, ambientale, architettura - devono essere inoltrate entro il 6 febbraio al Dipartimento promotore (rinvio al sito di Ateneo link). Il corso verrà aperto anche ad alcuni uditori che potranno così ottenere le certificazioni intermedie per i moduli tenuti, oltre che dal DICAAR, da CASAClima e da INBAr.
 
Maggiori informazioni, il bando completo e la domanda di iscrizioni sono disponibili su:
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216

 

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie