La Clinica Macciotta potrà presto ospitare aule e laboratori del polo economico-giuridico, la Biblioteca e l’Archivio storico
30 January 2014

 

 
Cagliari, 30 gennaio 2014 - Soddisfazione è stata espressa questa mattina dal Rettore dell’Università, prof. Giovanni Melis, per il trasferimento al nuovo Ospedale Pediatrico Microcitemico dei reparti finora ospitati nei locali della Clinica Macciotta (Pediatria I e Neuropsichiatria infantile): “In questo modo – è il commento del Rettore – la Clinica pediatrica può avere strutture adeguate all’importanza del lavoro che svolge, a norma e tecnologicamente avanzate, superando le note criticità dello stabile della Clinica Macciotta”.
 
Alla conferenza di presentazione dei nuovi locali il Rettore è intervenuto con il Direttore generale della Asl, 8, Emilio Simeone, al Direttore generale dell’AOU, Ennio Filigheddu, e all’Assessore regionale alla Sanità, Simona De Francisci.
 
“Con la realizzazione del Polo pediatrico – ha aggiunto il Rettore - si valorizzano al Microcitemico le eccellenze dell’Ateneo in questo settore e la scuola universitaria fin qui creata dai nostri docenti, offrendo all’utenza un servizio completo e all’avanguardia. Ora lo stabile della Clinica Macciotta torna nella piena disponibilità dell’Università, che la ristrutturerà per realizzare strutture didattiche e laboratori per il polo economico-giuridico-politico e per ospitare in locali rinnovati e adeguati importanti servizi, come la Biblioteca e l’Archivio storico”.
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216

 

L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di venerdì 31 gennaio 2014
Cronaca di Cagliari (Pagina 36 - Edizione CA)
Nasce la nuova Pediatria
Al Microcitemico un polo per piccoli pazienti
Macciotta, da domani Neuropsichiatria ed emergenze in via Jenner
 
«Da sabato dormirò sonni più tranquilli». Ennio Filigheddu, che nella vita di tutti i giorni fa il manager dell'Azienda mista, tira un sospiro di sollievo. Tra pochi giorni la vecchia clinica Macciotta, dichiarata inagibile un anno fa (dopo 76 di servizio), non ospiterà più bambini. Dal primo febbraio prenderà vita il nuovo ospedale Pediatrico al Microcitemico, dove verrà accolta la Neuropsichiatria infantile e la Clinica pediatrica con l'annesso pronto soccorso (che continuerà a ricevere pazienti sino a sabato).
DATA STORICA Il direttore generale Emilio Simeone, l'assessore Simona De Francisci, il rettore Giovanni Melis hanno messo in evidenza l'importanza storica dell'evento: chiude la vecchia clinica e apre un polo che vuole diventare l'eccellenza in Sardegna, ma no solo. Eppure, a sentire gli interventi, non deve essere stato facile vincere le resistenze di chi avrebbe voluto il presidio dell'Azienda Università - Regione nel nuovo blocco del Policlinico di Monserrato. A incidere sulla scelta i tempi. «I Vigili del fuoco ci avevano imposto di chiudere in sei mesi, l'abbiamo fatto in un anno», precisa Filigheddu.
Per il manager della Asl 8 Simeone il trasferimento della Pediatria è la realizzazione di un'iniziativa voluta fortemente dai due pilastri del Microcitemico, i compianti Antonio Cao e Renzo Galanello. Ma le novità non finiscono qui. «Abbiamo pronto un progetto per realizzare un edificio a due piani da dedicare alla procreazione medica assistita e a laboratori. Così - aggiunge Simeone - si libereranno spazi per nuove attività».
Per l'assessore De Francisci «si realizza un sogno. Il polo può diventare un punto di riferimento non solo per l'Isola ma anche per i Paesi africani che si affacciano sul Mediterraneo».
IL TRASLOCO Per agevolare i trasferimenti, nella vecchia clinica Macciotta sono stati bloccati i nuovi ricoveri. Sino a oggi, comunque, resta attivo il punto di primo soccorso di via Porcell. Ma da domani tutte le attività di ricovero e pronto soccorso risponderanno regolarmente nel nuovo ospedale di via Jenner. Resteranno attive al Macciotta sino al 2 marzo tutte le attività ambulatoriali della Pediatria e alcune (epilettologia, elettroencefalogia e neurologia dell'età evolutiva) della neuropsichiatria di infanzia.
I NUOVI REPARTI I nuovi reparti al quarto e al sesto piano del Microcitemico (diretti da Anna Maria Nurchi e da Alessandro Zuddas), circa mille metri quadrati per la pediatrica e 800 per la neuropsichiatria infantile, possono contare complessivamente su 22 posti letto ordinari e sette per day hospital.
Andrea Artizzu


 

L’UNIONE SARDA
Unionesarda on line
Cagliari, addio alla clinica Macciotta
Ospiterà aule e laboratori dell’Università
Nuova destinazione d’uso per la clinica. Presto la gara d’appalto per rivoluzionare i locali.
 
Addio vecchia Clinica Macciotta: la struttura che ha ospitato e curato bambini per decenni diventerà un punto di riferimento per studenti e docenti dell’Universita di Cagliari. Una volta terminati i trasferimenti - ha assicurato il rettore dell’ateneo del capoluogo, Giovanni Melis - partirà la gara d’appalto per la rivoluzione: i locali diventeranno biblioteche, aule e laboratori didattici a disposizione dell’università. Ma ci sarà spazio anche per un incubatore di imprese. "Con la realizzazione del Polo pediatrico - ha spiegato Melis - si valorizzano al Microcitemico le eccellenze dell’ateneo in questo settore e la scuola universitaria fin qui creata dai nostri docenti offrendo all’utenza un servizio completo e all’avanguardia. Ora lo stabile del Macciotta torna nella piena disponibilità dell’Università che la riatterà per realizzare strutture didattiche e laboratori per il Polo economico giuridico e per ospitare, in locali rinnovati e adeguati, importanti servizi come la biblioteca e l’archivio storico".
Giovedì 30 gennaio 2014 12:57
 

 
Sardegnaoggi.it
Cagliari, all’ex clinica Macciotta biblioteche e laboratori del polo giuridico
A Cagliari nuovo polo pediatrico all’ospedale Microcitemico, il rettore dell’Università: “Valorizza le eccellenze dell’ateneo. La clinica Macciotta ospiterà didattica e laboratori del polo economico-giuridico, la biblioteca e l’archivio storico”.
 
CAGLIARI - Soddisfazione da parte del rettore dell’Università, Giovanni Melis, per il trasferimento al nuovo Ospedale Microcitemico dei reparti finora ospitati nei locali della Clinica Macciotta: “In questo modo – è il commento del Rettore – la Clinica pediatrica può avere strutture adeguate all’importanza del lavoro che svolge, a norma e tecnologicamente avanzate, superando le note criticità dello stabile della Clinica Macciotta”.
 
“Con la realizzazione del Polo pediatrico si valorizzano al Microcitemico le eccellenze dell’Ateneo in questo settore e la scuola universitaria fin qui creata dai nostri docenti, offrendo all’utenza un servizio completo e all’avanguardia. Ora lo stabile della Clinica Macciotta torna nella piena disponibilità dell’Università, che la ristrutturerà per realizzare strutture didattiche e laboratori per il polo economico-giuridico-politico e per ospitare in locali rinnovati e adeguati importanti servizi, come la Biblioteca e l’Archivio storico”.
 

 
Alguer.it
Nuovo polo pediatrico al Microcitemico
Da questo pomeriggio i locali del Microcitemico ospiteranno la clinica pediatrica 1 e Neuropsichiatria infantile, fino a oggi operative nella Clinica Macciotta. Nella struttura di via Porcel, invece, troveranno spazio i laboratori del polo economico-giuridico e l´archivio storico
 
CAGLIARI - Si è tenuta stamane l’inaugurazione a Cagliari dei nuovi reparti del Pediatrico -MIcrocitemico, che da questo pomeriggio cominceranno a ospitare la clinica pediatrica 1 e Neuropsichiatria infantile, fino a oggi operative nella Clinica Macciotta di via Porcell.
 
Soddisfazione è stata espressa dal rettore dell’Università, prof. Giovanni Melis: «In questo modo – è il commento del rettore – la Clinica pediatrica può avere strutture adeguate all’importanza del lavoro che svolge, a norma e tecnologicamente avanzate, superando le note criticità dello stabile della Clinica Macciotta». E ha aggiunto: «Con la realizzazione del Polo pediatrico si valorizzano al Microcitemico le eccellenze dell’Ateneo in questo settore e la scuola universitaria fin qui creata dai nostri docenti, offrendo all’utenza un servizio completo e all’avanguardia. Ora lo stabile della Clinica Macciotta torna nella piena disponibilità dell’Università, che la ristrutturerà per realizzare strutture didattiche e laboratori per il polo economico-giuridico-politico e per ospitare in locali rinnovati e adeguati importanti servizi, come la Biblioteca e l’Archivio storico».
 
E’ intervenuto anche l’assessore Simona De Francisci che ha chiarito di come «il Pediatrico-Microcitemico non perderà la sua peculiarità di centro per la ricerca e cura delle malattie legate alla talassemia, anzi l’annessione di nuove specialità sarà l’occasione affinché il nuovo ospedale diventi un punto di riferimento non solo per la Sardegna, ma anche per i Paesi del Nord Africa che si affacciano sul Mediterraneo, realtà a noi sempre più vicine».
 

 
Castedduonline.it
L’annuncio del rettore
Polo universitario alla clinica Macciotta: biblioteche e laboratori
Autore: Federica Lai il 30/01/2014 11:47
 
La clinica Macciotta sarà un polo universitario che ospiterà biblioteche, laboratori didattici, e l’archivio storico. Dopo il trasferimento del reparto pediatrico al Microcitemico di via Jenner, rimarranno attive fino al 2 marzo le attività ambulatoriali della Pediatria, e alcune della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Poi via alla gara d’appalto per la trasformazione, in attesa di decidere quale sarà invece il futuro dell’Ospedale Civile.
 
L’annuncio viene fatto dal rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis, durante la presentazione del nuovo ospedale pediatrico Microcitemico. "La nuova clinica pediatrica - ha spiegato Melis - può disporre ora di una struttura adeguata all’importanza del lavoro che svolge, superando le note criticità dello stabile della clinica Macciotta, che torna nella piena disponibilità dell’Università. Verrà prima di tutto realizzato strutturata per realizzare aule didattiche e laboratori per il polo economico-giuridico-politico, e per ospitare in locali rinnovati e adeguati importanti servizi come la biblioteca e l’archivio storico".
 

 
Sardiniapost.it
Cagliari, addio Clinica Macciotta: ospiterà aule dell’università
Articolo pubblicato il 30 gennaio 2014
 
Addio vecchia Clinica Macciotta: la struttura che ha ospitato e curato bambini per decenni diventerà un punto di riferimento per studenti e docenti dell’Universita di Cagliari. Una volta terminati i trasferimenti – ha assicurato il rettore dell’ateneo del capoluogo, Giovanni Melis – partirà la gara d’appalto per la rivoluzione: i locali diventeranno biblioteche, aule e laboratori didattici a disposizione dell’università. Ma ci sarà spazio anche per un incubatore di imprese. “Con la realizzazione del Polo pediatrico – ha spiegato Melis – si valorizzano al Microcitemico le eccellenze dell’ateneo in questo settore e la scuola universitaria fin qui creata dai nostri docenti offrendo all’utenza un servizio completo e all’avanguardia. Ora lo stabile del Macciotta torna nella piena disponibilità dell’Università che la riatterà per realizzare strutture didattiche e laboratori per il Polo economico giuridico e per ospitare, in locali rinnovati e adeguati, importanti servizi come la biblioteca e l’archivio storico”.

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie