Negli spazi di viale Sant’Ignazio fino al 17 gennaio l’opera dell’artista di San Sperate
13 December 2013

 

 
clicca per ingrandireSi rinnova l’appuntamento con il tradizionale presepe natalizio realizzato negli spazi dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Cagliari. Dal 13 dicembre al 17 gennaio è possibile visitare la sacra rappresentazione affidata all’artista di San Sperate Lucio Schirru, in collaborazione con il personale dell’Orto Botanico.
 
Lucio Schirru si dedica prevalentemente alla modellatura della terracotta e si avvicina al mondo dell’arte da bambino mostrando ben presto di possedere grandi capacità espressive. I temi da lui prediletti, negli ultimi anni, traggono ispirazione dalla religione cristiana e sono significative alcune opere raffiguranti il Cristo in Croce.
 
clicca per ingrandireI personaggi del presepe sono ospitati in un angolo suggestivo dell’Orto Botanico, nei pressi della cisterna punico-romana, per un installazione che invita il visitatore al silenzio e alla contemplazione. I tratti fisionomici improntati dall’artista ben si fondono con la roccia della grotta dove il visitatore è parte stesso della sacra rappresentazione. Gli alberi dell’Orto Botanico fanno da cornice lungo l’incantevole percorso che conduce al presepe (clicca sulle immagini per ingrandirle).
 
Il presepe è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 negli spazi dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Cagliari, in Viale Sant’Ignazio da Laconi 11.
Gianluca Iiriti
Sezione di Botanica e Orto Botanico, Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie