Il 27 novembre alle 11.30 intervento dell'ad di Sky Italia, Andrea Zappia
21 November 2013

 

Cagliari, 21 novembre 2013Sky ha scelto Cagliari – e in essa l’Università del capoluogo – per festeggiare i suoi primi 10 anni. E a celebrare l’importante compleanno - il 27 novembre alle 11.30 - ci sarà l’amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia. Il suo intervento si terrà – dopo l’introduzione del Magnifico Rettore Giovanni Melis – nell’Aula Magna “Maria Lai” della Facoltà di Scienze giuridiche, economiche e politiche, di via Nicolodi 102 (nella parte alta di viale Sant’Ignazio).
 
Negli ultimi 10 anni il settore televisivo in Italia è stato protagonista di profonde trasformazioni: si sono affermati nuovi attori, si è moltiplicata la proposta di canali free e pay, è cambiato il modo stesso di fare televisione e di fruire i programmi. Al centro di questo processo c’è il telespettatore, che, grazie a una serie di importanti sviluppi tecnologici, può beneficiare di un’offerta sempre più ricca e della possibilità di personalizzare al massimo la fruizione dei contenuti.
 
L’intervento di Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia, ripercorrerà queste evoluzioni, concentrandosi sul ruolo svolto dalla pay-tv come motore del cambiamento nel mercato audiovisivo, negli stili e nei linguaggi delle produzioni televisive, nella capacità di mettere l’innovazione tecnologica al servizio dell’esperienza di visione del telespettatore. Un percorso reso possibile da continui investimenti, che hanno avuto un impatto economico e occupazionale positivo su tutta la filiera dell’audiovisivo e hanno fornito un contributo determinante allo sviluppo dell’industria digitale creativa, un settore chiave per il futuro del Paese.    
 
Andrea Zappia – amministratore delegato di Sky Italia
Andrea Zappia ha un’esperienza manageriale di lungo corso maturata in particolare all’interno di aziende italiane di elevato prestigio internazionale, nelle quali ha ricoperto incarichi direzionali di sempre maggiore responsabilità in aree altamente strategiche per lo sviluppo del business e la valorizzazione del marchio. 
 
50 anni, bolognese nato a Tripoli, si è laureato in Economia e Commercio ed è amministratore delegato di Sky Italia dal 1 agosto 2011. Prima della nomina al vertice di Sky Italia, ha ricoperto il ruolo di Managing Director Customer Group di BSkyB a partire dal febbraio 2010, guidando la direzione vendite, marketing e operations della pay tv inglese, con la responsabilità dell’acquisizione dei nuovi clienti e della loro gestione per l’offerta pay-tv, broadband e telefonia.
 
Zappia è entrato in Sky Italia nel 2003, al momento della nascita della pay tv. Dal 2003 al 2007 è stato Vice President, Marketing, Promotion e Business Development, riportando direttamente all’amministratore delegato Tom Mockridge. Successivamente, fino al passaggio in BSkyB nel 2010, è stato Vice President Sport Channels della pay tv italiana. Prima di approdare in Sky Italia, ha ricoperto il ruolo di Vice President Marketing and Product Development worldwide di Fila e, dal 1996 al 2001, quello di Global Sales e Marketing Director per Ferrari e Maserati. Zappia ha iniziato la sua carriera nella multinazionale Procter&Gamble dove è arrivato a ricoprire la carica di European Group Marketing Manager.
 
Fa parte della Giunta, del Comitato di presidenza e del Consiglio direttivo per il progetto Media e Comunicazione di Assolombarda.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie