Accordo di cooperazione tra l’Ateneo di Cagliari e il ministero dell'Istruzione della Bielorussia nel quadro dei programmi internazionali e comunitari
15 October 2013

Accordo di cooperazione tra l’Ateneo di Cagliari e il ministero dell’Istruzione della Bielorussia nel quadro dei programmi internazionali e comunitari a sostegno della ricerca e della mobilità
 
 
cagliari, 15 ottobre 2013 - ( foto: francesco cogotti )
da sinistra: Olga Kulaga, Ivan Zharski, Anatoly Osipov, Aliaksandr Samuilich, Aliaksandr Zhuk e Giovanni Melis
 

Cagliari, 15 ottobre 2013 (IC) – Stamane in Rettorato si è svolto l’incontro con una delegazione ufficiale bielorussa per la firma di un accordo quadro di cooperazione quinquennale tra l’università cagliaritana e il Centro per le Relazioni Internazionali del Ministero dell’Istruzione della Repubblica di Belarus.
 
L’accordo tra le due istituzioni prevede un nuovo rapporto di collaborazione e scambi reciproci sul piano culturale, scientifico e tecnologico. Da parte bielorussa sono quattro le università statali che hanno già aderito e con le quali l’Ateneo cagliaritano intraprenderà a breve un percorso comune di programmi di studio, progetti di ricerca e scambi che interesseranno studenti, docenti e ricercatori di varie aree scientifiche, dal campo biomedico all’ingegneria elettronica, dall’informatica alle scienze naturali. Le attività di cooperazione riguardano infatti la mobilità di studenti, laureandi, laureati e dottorandi, la mobilità di ricercatori per programmi di scambi finanziati dalla Comunità Europea o da altre organizzazioni internazionali e progetti di ricerca di base e applicata.

   
cagliari, 15 ottobre 2013 - nell’immagine il momento della firma dell’accordo da parte di Aliaksandr Samuilich, direttore del Centro Relazioni Internazionali del Ministero dell’Istruzione della Bielorussia e del Rettore di Cagliari Giovanni Melis (foto: francesco cogotti)

A guidare la delegazione bielorussa, che ha incontrato il Rettore Giovanni Melis e una rappresentanza accademica dell’Ateneo di Cagliari, è stato il primo viceministro dell’Istruzione Aliaksandr Zhuk, accompagnato da Giuseppe Carboni, console onorario della Repubblica Belarus in Sardegna, da Aliaksandr Samuilich, direttore del Centro Relazioni Internazionali del Ministero dell’Istruzione, dal prorettore vicario dell’Università di Informatica e Radioelettronica di Minsk Anatoly Osipov, dal rettore dell’Università Statale Bielorussa di Tecnologia Ivan Zharski e dalla professoressa Olga Kulaga, prorettore dell’Università Statale di Medicina di Minsk.
 
cagliari, 15 ottobre 2013 - ( foto: francesco cogotti )cagliari, 15 ottobre 2013 - Anatoly Osipov ( foto: francesco cogotti )Nel saluto introduttivo il prof. Giovanni Melis si è detto soddisfatto per la firma di un accordo così importante, che sancisce “l’inizio di un percorso comune di attività scientifiche e didattiche tra le università statali della Repubblica di Belarus e le sei facoltà e i 17 dipartimenti del nostro Ateneo”.
 
Come ha illustrato anche il prof. Aliaksandr ZhukL’accordo rafforza e sviluppa la grande collaborazione con la Sardegna, leader mondiale nell’accoglienza di cittadini bielorussi - soprattutto bambini - nel processo di risanamento post Chernobyl”. Il Ministero bielorusso per l’Istruzione coordina ben 54 centri universitari - in cui studiano oltre 400mila studenti, con un’altissima percentuale annuale di laureati - e “il Centro di relazioni internazionali” - questa la promessa del prof. Zhuk, nell’invitare il Rettore Melis a volersi recare in visita a Minsk “farà da ponte fra tutte queste accademie di alta formazione e l’Università di Cagliari”.

cliccare sulle foto per ingrandire l’immagine
cagliari, 15 ottobre 2013 - Aliaksandr Zhuk ( foto: francesco cogotti ) cagliari, 15 ottobre 2013 - Aliaksandr Samuilich (foto: francesco cogotti) cagliari, 15 ottobre 2013 - Anatoly Osipov ( foto: francesco cogotti ) cagliari, 15 ottobre 2013 - Olga Kulaga ( foto: francesco cogotti )
cagliari, 15 ottobre 2013 - Aliaksandr Samuilich e Giovanni Melis ( foto: francesco cogotti ) cagliari, 15 ottobre 2013 - Aliaksandr Zhuk e Giovanni Melis (foto: francesco cogotti) cagliari, 15 ottobre 2013 - Aliaksandr Zhuk e Giovanni Melis (foto: francesco cogotti) cagliari, 15 ottobre 2013 - ( foto: francesco cogotti )
cagliari, 15 ottobre 2013 - Ivan Zharski, rettore Università Tecnologica di Minsk (foto: francesco cogotti) cagliari, 15 ottobre 2013 - Giuseppe Carboni, Console onorario della Repubblica Belarus in Sardegna (foto: francesco cogotti) cagliari, 15 ottobre 2013 - Aliaksandr Zhuk e Giovanni Melis (foto: francesco cogotti) cagliari, 15 ottobre 2013 - Aliaksandr Zhuk firma il libro degli ospiti dell’Ateneo ( foto: francesco cogotti )

cagliari, 15 ottobre 2013 - il prorettore di Cagliari Maria Giovanna Ledda ( foto: francesco cogotti ) cagliari, 15 ottobre 2013 - la prof.ssa Alessandra Carucci, Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari che il 7 maggio 2013 ha siglato un accordo di collaborazione con la Facoltà di Marketing e Logistica dell’Università Statale Bielorussa di Economia di Minsk (foto: francesco cogotti) cagliari, 15 ottobre 2013 - la prof.ssa Cristina Cocco, Facoltà Studi Umanistici di Cagliari (foto: francesco cogotti) cagliari, 15 ottobre 2013 - il prof. Amedeo Columbano, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Cagliari (foto: francesco cogotti)
cagliari, 15 ottobre 2013 - ( foto: francesco cogotti )
photogallery: francesco cogotti

 
IN RETE

Alguer.it
LINK 



www.castedduonline.it
LINK


www.cagliaripad.it/
LINK 
 

Agenzia Asca
LINK
 
 
 
www.liberoquotidiano.it
LINK 
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna di giovedì 17 ottobre 2013 / Pagina 19 - Ediz. Cagliari
UNIVERSITA'
Accordo con la Bielorussia per attività di ricerca e studio
 
CAGLIARI Firmato nel rettorato di Cagliari un accordo quadro di cooperazione quinquennale tra l’università e il Centro per le relazioni internazionali del ministero dell’Istruzione della Repubblica di Belarus. Sono quattro le università statali bielorusse che hanno aderito e con le quali l’ateneo cagliaritano avvierà un percorso comune di programmi di studio, progetti di ricerca e scambi dal campo biomedico all’ingegneria elettronica, dall’informatica alle scienze naturali. Le attività di cooperazione riguardano la mobilità di studenti, laureandi, laureati e dottorandi, quella di ricercatori per programmi di scambi finanziati dalla Comunità Europea o da altre organizzazioni internazionali e progetti di ricerca di base e applicata. A guidare la delegazione bielorussa, che ha incontrato il rettore Giovanni Melis e una rappresentanza accademica dell’ateneo di Cagliari, è stato il primo viceministro dell’Istruzione Aliaksandr Zhuk, accompagnato da Giuseppe Carboni, console onorario della Repubblica Belarus in Sardegna.
 

Agenzia Italia
Agenzia Italia
12:56, Mercoledì 16 Ottobre 2013 AGI Sardegna Cronaca cod. RCA1030 732 car.
Ateneo Cagliari: cooperazione con ministero Istruzione Belarus
(AGI) - Cagliari, 16 ott. - Firmato nel rettorato di Cagliari un accordo quadro di cooperazione quinquennale tra l’universita’ di del capolluogo sardo e il Centro per le relazioni internazionali del ministero dell’Istruzione della Repubblica di Belarus. L’intesa prevede un nuovo rapporto di collaborazione e scambi reciproci sul piano culturale, scientifico e tecnologico. Sono quattro le universita’ statali bielorusse che hanno aderito e con le quali l’ateneo cagliaritano avviera’ un percorso comune di programmi di studio, progetti di ricerca e scambi dal campo biomedico all’ingegneria elettronica, dall’informatica alle scienze naturali. (AGI) Red/Sol (Segue) 
 
12:56, Mercoledì 16 Ottobre 2013 AGI Sardegna Cronaca cod. RCA1031 1047 car.
Ateneo Cagliari: cooperazione con ministero Istruzione Belarus (2)
(AGI) - Cagliari, 16 ott. - Le attivita’ di cooperazione riguardano la mobilita’ di studenti, laureandi, laureati e dottorandi, quella di ricercatori per programmi di scambi finanziati dalla Comunita’ Europea o da altre organizzazioni internazionali e progetti di ricerca di base e applicata. A guidare la delegazione bielorussa, che ha incontrato il rettore Giovanni Melis e una rappresentanza accademica dell’ateneo di Cagliari, e’ stato il primo viceministro dell’Istruzione Aliaksandr Zhuk, accompagnato da Giuseppe Carboni, console onorario della Repubblica Belarus in Sardegna, da Aliaksandr Samuilich, direttore del Centro relazioni internazionali del ministero dell’Istruzione, dal prorettore vicario dell’universita’ di Informatica e Radioelettronica di Minsk Anatoly Osipov, dal rettore dell’universita’ statale bielorussa di Tecnologia Ivan Zharski e dalla professoressa Olga Kulaga, prorettore dell’universita’ statale di Medicina di Minsk. (AGI) Red/Sol (Segue)
 
12:56, Mercoledì 16 Ottobre 2013 AGI Sardegna Cronaca cod. RCA1032 925 car.
Ateneo Cagliari: cooperazione con ministero Istruzione Belarus (3)
(AGI) - Cagliari, 14 ott. - "L’accordo firmato - ha spiegato il Rettore Melis - segna l’inizio di un percorso comune di attivita’ scientifiche e didattiche tra le universita’ statali della Repubblica di Belarus e le sei facolta’ e i 17 dipartimenti del nostro Ateneo". "L’accordo rafforza e sviluppa la grande collaborazione con la Sardegna, leader mondiale nell’accoglienza di cittadini bielorussi - soprattutto bambini - nel processo di risanamento post Chernobyl", ha commentato il viceministro bielorusso Zhuk. Il ministero bielorusso per l’Istruzione coordina 54 centri universitari, in cui studiano oltre 400mila studenti, con un’altissima percentuale annuale di laureati. "Il Centro di relazioni internazionali - ha concluso il prof. Zhuk - fara’ da ponte fra le nostre accademie di alta formazione e l’universita’ di Cagliari". (AGI) Red/Sol

 


 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie