27 Settembre, alle ore 18.30, presso Domukratica – via Tempio 22 Cagliari
24 September 2013

L'Associazione Athena è lieta di invitarvi al Cineforum, "Sguardi sulla società italiana, il degrado civile raccontato dall'arte cinematografica", che si terrà venerdì 27 Settembre, alle ore 18 e 30, presso Domukratica – via Tempio 22 Cagliari-.

La promozione dell'evento trova la sua finalità nella volontà di rilevare quanto, nell'arco di un ventennio, i cittadini Italiani si siano allontanati da quei valori che consentirebbero il corretto funzionamento della vita comunitaria: rispetto delle leggi, dei diritti altrui, il mantenimento del decoro urbano, l'instaurarsi di sentimenti di apparteneza ad ideali collettivi, come il benessere pubblico e la pubblica felicità, e quanto sia ormai lampante la corruzione ed il degrado civile che spesso caratterizzano le dinamiche sociali nel nostro Paese.

La proiezione del Film di Silvio Soldini, "Il comandante e la cicogna", commedia realizzata con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, ci consentirà di affrontare queste tematiche, che verranno riprososte attraverso i monologhi delle statue dei più illustri personaggi, che hanno contribuito a rendere l'Italia una grande Nazione.

Giuseppe Garibaldi denuncerà la totale assenza di senso di giustizia, di rispetto verso il bene comune e la mancanza di memoria storica degli Italiani, dubitando sulla loro attitudine a potersi autogovernare.

 Giuseppe Verdi riproporrà la sua celebre aria "Va pensiero" , in riferimento all'Italia come "Patria sì bella e perduta".

Leonardo mostrerà gratitudine per non essere nato in quest'epoca di stolti, che giudicano "un inutil vezzo" dedicarsi allo studio dell'arte, della cultura e della scienza.

E come insegnano i grandi Autori, la virtù per essere inscenata necessita di un confronto con il suo contrario, da qui la scelta di Soldini di inserire all'interno del film un personaggio profondamente immorale, un avvocato milanese, corrotto e corruttore, amante del Milan -tanto da farsi ritrarre in una parete del suo studio, vestito da tarzan con bandiere che richeggiano i colori della squadra- che con ogni mezzo cercherà di ostacolare il giusto svolgimento dell'attività giudiziaria, sostenendo l'accanimento dei magistrati verso i potenti e tutelando esponenti delle istituzioni dalla dubbia moralità.

 In un clima di tale degrado, quale potrebbe essere il ruolo da affidare all'arte, alla cultura, allo studio e alla conoscenza?

Vi invitiamo a discuterne con noi e con l'Assessore Enrica Puggioni.

La realizzazione dell'iniziativa è stata curata da: Francesca Agus e Francesca Serra.

Iniziativa realizzata con il contributo della Università degli Studi di Cagliari.

Ingresso libero

locandina

Locandina

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie