Costerà circa 24 milioni di euro, consegna entro 285 giorni: ospiterà i dipartimenti scientifici ancora localizzati a Cagliari
21 March 2014

 
Cagliari, 21 marzo 2014 - Lunedì scorso sono iniziati i lavori per circa 24 milioni di euro per la realizzazione del nuovo complesso edilizio nella Cittadella universitaria di Monserrato finanziato dal progetto CIPE-FAS, a conclusione di un complesso iter burocratico. L’opera dovrà essere consegnata entro 285 giorni.
  
I nuovi locali sono destinati ad ospitare a Monserrato i dipartimenti scientifici dell’area di farmacia, matematica ed informatica, scienze della terra e consentiranno di liberare nel centro storico di Cagliari il Palazzo delle Scienze, gli Istituti biologici di via Porcell e l’edificio di Scienze della Terra di via Trentino. Nella stessa struttura sarà realizzato il nuovo Centro Servizi di Ateneo per la Ricerca (CeSAR).
 
Il Rettore Giovanni Melis esprime soddisfazione: “Con il nuovo blocco a Monserrato verranno accorpate strutture dipartimentali e servizi scientifici con una più razionale e funzionale organizzazione della didattica e della ricerca che potranno operare con impianti più moderni e funzionali, con significativi vantaggi per gli studenti ed i ricercatori”.
 
“Gli edifici liberati in città con il trasferimento delle strutture a Monserrato saranno disponibili per altri utilizzi - aggiunge il Direttore generale, Aldo Urru - Si tratta di una fase del più ampio progetto che comprende, tra l’altro, anche la riqualificazione della ex Clinica Macciotta, dove verranno ubicate aule e biblioteche per il polo giuridico, economico e politico”.
 
La ditta appaltatrice è il Consorzio Cooperative Costruzioni CCC-Società Cooperativa di Bologna: come da auspicio dell’Ateneo, saranno coinvolte imprese sarde al fine di offrire nuove opportunità di sviluppo al territorio. Il cantiere, a regime, vedrà impegnate giornalmente circa 50 operai oltre ai tecnici di cantiere.
 
Il complesso universitario sarà costituito da un edificio rettangolare di tre piani ciascuno di altezza complessiva di 12 metri, composto di tre blocchi distinti. Completano il complesso i locali tecnologici e le aree esterne di circa 23 mila metri quadri di superficie adibite a viabilità, parcheggi, percorsi pedonali ed in gran parte ad aree verdi. 
 
Consulta le precedenti notizie sull’argomento:
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie