3 milioni di euro in 3 anni per 15 progetti di giovani under 35. Prima chiamata per tre finanziamenti da 200mila €
01 August 2013
Invito a presentare proposte di progetto con idee innovative da parte di giovani fino a 35 anni. Prima "chiamata" negli atenei di Cagliari e Perugia: saranno erogati tre finanziamenti da 200mila euro ciascuno
ciam spa a macchiareddu
Con un investimento di 3 milioni di euro CIAM Servizi supporterà 15 progetti in 3 anni per il lancio di startup d’impresa e di trasferimento tecnologico. L’Università di Cagliari è partner del Programma.
 
Cagliari, 1 agosto 2013 (IC) - L’azienda CIAM ha sede a Terni e una filiale a Macchiareddu. Da anni collabora con varie università tra cui l’ateneo cagliaritano e, nell’ambito del programma triennale CI.ME (Ciam Mecenati), cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, investirà tre milioni di euro per il lancio di startup d’impresa e di trasferimento tecnologico. Nei tre anni di durata prevista del programma, CIAM Servizi supporterà, operativamente e finanziariamente, quindici progetti avanzati da giovani proponenti al di sotto dei 35 anni, singolarmente o in team. Fra tutte le idee raccolte, ogni anno verranno scelti cinque progetti; l’esito finale potrà essere la nascita di un nuovo prodotto, il lancio di una startup d’impresa, lo sviluppo di tecnologie innovative.
 
Il programma prevede una serie di cinque “chiamate”, una ogni 6 mesi, con uno schema a rotazione, nelle quattro regioni target: Umbria, Sardegna, Lazio e Calabria. La prima call for proposal, di luglio 2013, riguarda proprio l’Università di Cagliari insieme a quella di Perugia, con 3 progetti da selezionare ed inserire in un piano di supporto ed accompagnamento del valore di 200mila euro ciascuno. Questa prima “call verte sulle seguenti tematiche:

  • sistemi innovativi per impianti di accumulo energetico orientati all’utenza domestica on ed off grid;
     
  • sistemi innovativi per la gestione energetica - smart grid;
     
  • sistemi innovativi di gestione integrata di dati provenienti da impianti tecnici, informatici, ed energetici distribuiti su base geografica;
     
  • sistemi o componenti o processi innovativi afferenti alla produzione di energia elettrica da biomasse, in particolare su piccola taglia.
La scadenza della call è fissata al giorno 20 settembre 2013. La call successiva sarà lanciata orientativamente a gennaio/febbraio 2014 per le Università di Roma Tre e Calabria. Tutte le informazioni dettagliate sul programma sono reperibili sul sito web http://mecenati.ciam.it.
 
http://mecenati.ciam.it 
Programma CI.ME.
Mecenate presenta le arti ad Augusto (Giambattista Tiepolo). In epoca contemporanea estendiamo il concetto di mecenatismo all’Impresa, per indicare un finanziatore di iniziative imprenditoriali con caratteristiche innovative e di rischio dalle quali non si aspetta un ritorno finanziario diretto. 

 

CIAM Servizi spa
www.ciamspa.it
 
Con l’aiuto del Fondo Mecenati del Dipartimento della Gioventù prende corpo un poderoso programma di accompagnamento e supporto allo sviluppo tecnologico, all’imprenditorialità giovanile, alla curiosità ed alla voglia di mettersi in gioco di giovani meritevoli. CIAM Servizi, realtà imprenditoriale ramificata in svariati settori, intende dare un contributo tangibile all’innovazione mettendo a disposizione le proprie risorse e competenze, in un processo di ulteriore rinforzo e diversificazione del gruppo articolato su tre anni.sede ciam spa a terni

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie