23 e 25 luglio nella sede dell'associazione Ex Allievi don Bosco, in Viale Sant’Ignazio da Laconi 62
23 July 2013

Sarà rilasciato un attestato di frequenza ai fini dell’attribuzione dei CFU.
 
L’associazione Ex Allievi don Bosco organizza, con il contributo dell’ Università degli studi di Cagliari, le seguenti conferenze tenute dal prof. Antonio Argiolas, ordinario presso la facoltà di Studi umanistici, corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche:
 
Martedì 23 luglio 2013, ore 18.30
Viale Sant’Ignazio da Laconi n° 62
NEUROANATOMIA DELLA MEMORIA
La memoria è una tra le più importanti funzioni realizzate dal sistema nervoso centrale. Essa è strettamente legata alla nostra capacità di apprendimento e permette a ciascuno di noi di avere la propria storia unica e irripetibile. È stata studiata da diversi punti di vista, da studiosi di varie discipline, a partire dai filosofi, ai neurobiologi, ai neurologi, agli psicologi e oggigiorno anche dai biologi molecolari e dagli studiosi dell’intelligenza artificiale. Nonostante una serie quasi infinita di studi sulla memoria, e a dispetto del fatto che siano stati fatti notevoli passi avanti, ancora molto rimane da chiarire su come il sistema nervoso centrale realizza questa importante funzione. Saranno descritte e discusse in questa sede le basi neuroanatomiche della memoria, ossia quali sono le aree e i circuiti cerebrali che rendono possibile questa funzione, la cui perdita completa o parziale, altera in modo drammatico la nostra esistenza.
 
Giovedì 25 luglio 2013, ore 18.30
Viale Sant’Ignazio da Laconi n° 62
LATERALIZZAZIONE DELLE FUNZIONI CEREBRALI
Con il termine “lateralizzazione delle funzioni cerebrali” ci si riferisce al fatto ben conosciuto che gli emisferi cerebrali siano specializzati in modo diverso nello svolgimento di determinate funzioni, come il linguaggio, le capacità visuo-spaziali, il controllo del movimento in particolare quello manuale, le abilità musicali ed altre ancora. Questa differente abilità degli emisferi cerebrali fa si che lesioni di questi ultimi possano produrre effetti differenti a seconda che queste siano localizzate nell’emisfero destro o sinistro. In questa sede sarà descritto brevemente come si è arrivati a scoprire la lateralizzazione delle funzioni cerebrali, come si può studiare e quali sono le funzioni più lateralizzate.
locandina - clicca per ingrandire

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie