L'iniziativa coordinata da Gianmario Demuro coinvolge 40 studenti di quattro atenei europei
13 July 2013

 

 

Cagliari, 5 luglio 2013 - Si terrà sabato prossimo, 13 luglio, l’inaugurazione della seconda edizione della Summer School “Europe, Regions and Human Rights”: l’appuntamento – a partire dalle 9 – è nell’Aula settecentesca della Biblioteca universitaria.
 
L’iniziativa, coordinata da Gianmario Demuro (docente di Diritto Costituzionale della facoltà di Giurisprudenza di Cagliari), nasce grazie al finanziamento dell’Unione Europea e della Fondazione Banco di Sardegna in collaborazione con l’ERSU e con lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners di Milano e vedrà la partecipazione dell’Università degli Studi di Cagliari, capofila nonché realizzatrice del progetto, della University of Glasgow, della Universidad Rey Juan Carlos di Madrid e della Philipps Universitat di Marburg.
 
All’inaugurazione di sabato prossimo sono previsti gli interventi di Antonello Arru (Presidente del Banco di Sardegna), Giovanni Melis (Rettore dell’Università di Cagliari), Giovanna Maria Ledda, (prorettore vicario dell’Ateneo cagliaritano), Gianmario Demuro (coordinatore della scuola), Wolfgang Form (Philipps Universitat Marburg), Jim Murdoch (University of Glasgow), Esther Gonzalez (Universidad Rey Juan Carlos Madrid).
 
Le lezioni proseguiranno poi nei locali della Facoltà di Giurisprudenza in Viale Sant’Ignazio, fino al 28 luglio 2013.
 
Alla Scuola partecipano dieci studenti provenienti da ogni Ateneo coinvolto nel progetto. Le lezioni si terranno in lingua inglese: quindici giorni durante i quali si discuterà di Europa e governance multilivello dei diritti attraverso lezioni frontali e workshops.
 
Non solo gli studenti, ma anche i docenti saranno coinvolti in questo “laboratorio giuridico” dove si svilupperà, in un’ottica internazionale e allo stesso tempo attenta alle dinamiche nazionali, lo studio dei diritti umani.
 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie