Itinerario culturale organizzato dall'associazione Cultarch dal 6 all'8 luglio 2013
30 June 2013

www.cultarch.it

Iniziativa dell’associazione Cultarch dal 6 all’8 luglio 2013

Il viaggio vuole proporre spunti di riflessione sulle vicende e sulle potenzialità dell’isola di La Maddalena, dove piante di mirto e granito la fanno ancora da padrone. Alla ricerca dell’identità profonda dei luoghi, per rifuggire dalle immagini stereotipate da cartolina, il percorso indaga la storia urbana, il rapporto tra natura e artificio, le trasformazioni che ne hanno caratterizzato i tratti fondamentali.

Con la guida del prof. Giovanni Marco Chiri e la collaborazione della prof.ssa Barbara Cadeddu sarà possibile incontrare esperti e personalità che hanno partecipato ai lavori nell’arsenale per il G8 del 2009, ma anche semplici abitanti, che racconteranno le trasformazioni del luogo, caratterizzato da una durevole e imponente presenza militare.
 
La prima tappa della tre giorni maddalenina sarà la visita all’Arsenale (solitamente chiuso al pubblico), in compagnia dell’assessore all’urbanistica Mauro Bittu e di un architetto esperto di storia delle architetture militari. Il 7 luglio in scaletta anche l’escursione al forte militare di Punta Rossa, al memoriale dedicato a Giuseppe Garibaldi, presso l’antico Forte di Arbuticci. Tra il 7 e l’8 luglio ulteriori visite ed escursioni, da Cala Francese, villa bunker dell’architetto Cini Boeri, al Museo del mare e della navigazione. L’evento, il cui programma definitivo sarà pubblicato negli aggiornamenti online (vedi link al sito dell’associazione e alla pagina Facebook dell’iniziativa), è realizzato grazie al contributo economico dell’Università deli studi di Cagliari.

INFO

 locandina, clicca per la pagina web dell’evento

 (ic)

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie