Mobilità internazionale Erasmus e collaborazione scientifico-didattica in Medicina. Delegazione spagnola in Rettorato
18 June 2013

incontro in rettorato con la delegazione dell’universidad de las palmas de gran canaria
 
Cagliari, 18 giugno 2013 (IC) – E’ stata ricevuta ieri mattina in Rettorato una delegazione dell’Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, guidata dal Rettore José Regidor García. Tra l’ateneo spagnolo e quello cagliaritano - rappresentato nell’occasione dalla professoressa Giovanna Maria Ledda, Prorettore vicario e Delegato per l’internazionalizzazione - da vari anni intercorrono rapporti di collaborazione nell’ambito dei programmi di mobilità Erasmus, ora rinforzati da nuovi scambi scientifici e didattici, che interessano in particolare le rispettive facoltà di Medicina di Chirurgia. Alla riunione di via Università hanno partecipato anche il prof. Amedeo Columbano, del nostro Dipartimento di Scienze Biomediche, la professoressa Rosario Berriel Martinez (Prorettore ULPGC con delega per l’internazionalizzazione e la cooperazione) e la dottoressa Blanca Mompeo Corredera (responsabile ULPGC per la mobilità). La visita è successivamente proseguita in città e in altre strutture dell’ateneo di Cagliari.

cagliari, 16 giugno 2013 (IC) - al centro Giovanna Maria Ledda e José Regidor García cagliari, 16 giugno 2013 (IC) - José Regidor García e Giovanna Maria Ledda
cagliari, 16 giugno 2013 (IC) - Rosario Berriel Martinezcagliari, 16 giugno 2013 (IC) - José Regidor Garcíacagliari, 16 giugno 2013 (IC) - Blanca Mompeo Correderacagliari, 16 giugno 2013 (IC) - Amedeo Columbano
 
ULPGC IN NUMERI L’Universidad de Las Palmas de Gran Canaria conta oltre 25mila studenti, 1630 docenti, 756 dipendenti tecnici-amministrativi, 21 centri, 46 dipartimenti (12 in Ingegneria e architettura, 11 in Scienze e Medicina, 6 di Scienze sociali e Giurisprudenza, 7 in materie umanistiche). Il Budget 2012 dell’ateneo supera i 133milioni di euro e sono attivi 164 gruppi di ricerca, 7 Istituti di ricerca, 286 progetti di ricerca (di cui 110 finanziati dal Governo spagnolo, 127 finanziati dal Governo regionale delle Isole Canarie, 10 finanziati dall’Unione europea e mappai restanti da altri fondi). I dati inerenti alla mobilità studentesca e agli accordi con università di altri Paesi rivelano il grande impegno nelle relazioni internazionali: 1.270 studenti in ingresso e in uscita attraverso il programma Socrates/Erasmus, 150 incoming and outgoing students negli scambi con Sud America e USA, 426 adesioni ai programmi Sicue-Seneca (Sistema de Intercambio entre Centros Universitarios Españoles), 35 ULPGC lecturers visited Europe, 33 ULPGC lecturers visited Latin America, 151 accordi con università straniere,15 collaborazioni con la Spanish International Cooperation Agency (13 progetti “Ibero-America” e 2  “Africa”).
 
CAMPUS A LAS PALMAS. Il giovane ateneo spagnolo, fondato nel 1989 con la riorganizzazione degli studi universitari e politecnici già esistenti nell’arcipelago delle Canarie, riunisce centri didattici e di ricerca di grande esperienza e dispone di diversi campus. Il campus dell’Obelisco si trova nel centro della capitale e concentra gli studi umanistici. Il campus di San Cristóbal, ubicato nella parte sud della città, ospita gli studi di Biomedicina. Il campus di Montaña Cardones (Scienze veterinarie e laboratori di Tecnologie alimentari) si trova a circa 8 km a nord della città, nelle vicinanze dello storico comune di Arucas. Il campus più grande è quello di Tafira, che dista una decina di km dal centro città ed è immerso in un paesaggio incantevole.

 
vai al sito dell’università di las palmas 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie