Il 7 giugno a Sa Duchessa le finali e la cerimonia di premiazione col rettore Melis
30 May 2013

OLIMPIKA, FINALI E PREMIAZIONI. Domani, serata conclusiva dei giochi voluti dall’Università e dal Cus Cagliari. A Sa Duchessa la cerimonia di premiazione col rettore Giovanni Melis

Cagliari, 6 giugno 2013
Mario Frongia


Domani, venerdì 7 giugno, dalle 15, negli impianti del Cus Cagliari - via is Mirrionis, n. 3 - si tengono le finali di Olimpika. Le premiazioni della prima edizione delle olimpiadi universitarie si svolgono a partire dalle 21.30.

Una festa di sport, cultura e spettacolo. I giochi che hanno coinvolto da venerdì scorso circa mille atleti delle sei facoltà dell’ateneo cagliaritano, sono stati coordinati dal Cus Cagliari e dall’associazione studentesca Il paese delle meraviglie. Olimpika, olimpiadi universitarie ha avuto la partecipazione degli Special Olimpics. Domani, in calendario le finali dei tornei di calcio a 5, basket, pallavolo, tennis, atletica.

Cerimonia di chiusura. La cerimonia - dalle 21.30 alle 23 - prevede la partecipazione, oltre che del professor Melis, del presidente del Cus Cagliari, Adriano Rossi, del vice sindaco di Cagliari, Paola Piras, di presidenti di facoltà,del Coni e delle federazioni, docenti, atleti e studenti.


Gli studenti delle sei facoltà in gara a Sa Duchessa dal 31 maggio al 7 giugno
 
le magliette delle squadre partecipantiMercoledì 29 maggio, alle 11, nella sala consiglio del Cus Cagliari – segreteria, via Is Mirrionis, n. 3 – si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Olimpika, olimpiadi universitarie”. I giochi mettono al via i team formati dagli studenti delle sei facoltà dell’ateneo (Biologia e farmacia, Ingegneria e architettura, Medicina e chirurgia, Scienze, Scienze economiche giuridiche e politiche, Studi umanistici), si aprono venerdì 31 maggio con l’accensione della fiaccola olimpica e si chiudono venerdì 7 giugno. Olimpika, aperta agli iscritti e alle iscritte all’università del capoluogo, è patrocinata anche da Regione, Provincia e Comune di Cagliari.
 
Dal 31 maggio al 7 giugno il polo sportivo di Sa Duchessa ospita le olimpiadi universitarie. In gara le rappresentative delle sei facoltà. Sport ma anche musica, aggregazione e altri eventi. La presentazione del rettore Giovanni Melis
 
Olimpika, olimpiadi universitarie. Al termine di un ciclo di lavori innovativi, l’ateneo sostiene e promuove il progetto curato da Cus Cagliari e dall’associazione studentesca “Il paese delle meraviglie”, con il supporto, tra gli altri, degli Special Olympics. Il progetto di restyling degli impianti di Sas Duchessa è stato seguito dalla Direzione opere pubbliche e infrastrutture, guidata dall’ingegner Antonio Pillai. L’evento prevede le principali discipline sportive (atletica, calcio a 5, tennis, pallavolo, basket eccetera), introduce altre sfide tipiche del mondo universitario (calcio balilla) e promuove spettacoli ed eventi di vario genere (Tamurrita, serata tipica sarda, danze eccetera).

La conferenza stampa. All’incontro con le testate giornalistiche hanno preso parte il rettore, Giovanni Melis, il presidente del Cus Cagliari, Adriano Rossi, il vice sindaco di Cagliari, Paola Piras, i rappresentanti di “Il paese delle meraviglie”, il presidente regionale del Coni Gianfranco Fara, presidenti di facoltà, del Coni e delle federazioni, docenti, atleti e studenti.

giovanni melis, rettore dell’università di cagliari paola piras, vicesindaco di cagliari adriano rossi, presidente del cus elia zichi, rappresentante degli studenti nel cus
OLIMPIKA - conferenza di presentazione, da sinistra: giovanni melis, paola piras, adriano rossi, elia zichi (foto: francesco cogotti)


RASSEGNA STAMPA
 

L’UNIONE SARDA
 L’Unione Sarda di giovedì 30 maggio 2013
 
Sport (Pagina 54 - Edizione CA)
Ecco “ Olimpika ”, i giochi universitari
Seicento studenti in campo a Cagliari
Da domani una settimana di gare di sei discipline
 

Calcio a 5, basket, volley, tennis, atletica e frisbee. Sono le sei discipline di “Olimpika”, la prima olimpiade dell’Università di Cagliari. Tutte le Facoltà dell’ateneo (Biologia e Farmacia, Ingegneria e Architettura, Medicina e Chirurgia, Scienze, Scienze economiche, giuridiche e politiche, Studi umanistici), con 600 studenti, si sfideranno per una settimana nei rinnovati impianti del Cus, a Sa Duchessa.
Il via domani, alle 19, con la cerimonia d’apertura. Dopo la sfilata delle squadre, all’ingresso della cittadella sportiva sarà accesa la fiaccola olimpica (la stessa utilizzata nel 2001 per i Campionati nazionali universitari). Una sezione speciale sarà dedicata agli atleti del programma Special Olympics. Finali e premiazioni il 7 giugno dalle 16. Organizza l’associazione studentesca “Il Paese delle meraviglie”, con il patrocinio di Regione, Provincia, Comune, Università, Cus, Coni e le federazioni sportive interessate. (p.l.)
 

 
 
LA NUOVA SARDEGNA
 La Nuova Sardegna di giovedì 30 maggio 2013
 
Pagina 44 - Ed_Cagliari
Via alle Olimpiadi degli universitari
La manifestazione è in programma da domani negli impianti del Cus e vedrà in gara sei facoltà e oltre mille studenti
di Mario Frongia
 
CAGLIARI Sport, formazione e coinvolgimento giovanile. Un binario proficuo. Che corre tra territorio, ateneo e municipalità: Olimpika, con o meno record d’atletica e performance d’alto profilo nel volley o nel tennis, ha già vinto la scommessa. Sei facoltà e circa mille studenti al via in svariate discipline. Il polo sportivo, rimesso a nuovo grazie agli ingenti sforzi dell’università e del Cus Cagliari, da domani – dalle 19 in poi cerimonia, inno, fiamma olimpica, sfilata delle squadre e concerto d’apertura – ospita le olimpiadi universitarie. Le sei facoltà – ingegneria e architettura, scienze giuridiche, economiche e politiche quelle più numerose, a seguire scienze, biologia e farmacia, medicina e chirurgia, studi umanistici, distinte da t-shirt colorate – si danno battaglia fino al 7 giugno. Calcetto, pallavolo, basket, atletica. Ma anche calcio balilla, ultimate frisbee e lancio del vortex, con team maschili, femminili e misti, sono il terreno di battaglia del primo evento voluto dal rettore Giovanni Melis e dal presidente del Cus Cagliari, Adriano Rossi. Braccio operativo della manifestazione l’associazione “Il Paese delle meraviglie” e Special Olimpics. Pedana e campi ma anche musica (Tamurrita, D-Storta e Whiu Whiu in concerto), spettacoli e danze. Il tutto innaffiato da qualche birretta e sana goliardia. Seguita quotidianamente da Unicaradio, Olimpika apre un capitolo di forte interesse. E avvicina, regalando serate di sport e condivisione, il comune e l’università. Con l’aiuto di una trentina di sponsor e il sostegno delle facoltà, i giochi hanno avuto il sostegno del Coni e di cinque federazioni sportive. Mica male per un evento al debutto nato in tempi di ristrettezze economiche. Un assist utile per rilanciare il progetto di costruzione del campo da calcio in erba sintetica di nuova generazione. La ciliegina, dopo restyling e messa a norma dei campi da tennis, hockey e strutture del centro di Sa Duchessa. Di fatto, otto giorni di cultura sportiva. Per uno sviluppo armonico. Libri e lezioni che fanno il paio con sprint e terzi tempi. L’idea di un campus moderno e al passo coi tempi. Non a caso, Olimpika riceve idealmente il testimone dai vincitori della Coppa Rettore di calcio.
 
OLIMPIKA
«Socializzazione e sport alla base della formazione dei giovani»
 
CAGLIARI «La socializzazione, lo sport e le iniziative che coinvolgono ateneo e città, sono la base per formare i nostri giovani». Giovanni Melis non ha dubbi: «Olimpika avvicina Cagliari ai suoi studenti. La città è stata spesso distratta col mondo universitario ma deve capire che parliamo di un patrimonio e di valori importanti». Il rettore ha dato il suo plauso ai giochi che si tengono negli impianti del Cus: «Abbiamo supportato con risorse importanti la modernizzazione degli impianti e siamo certi sia di soddisfare le esigenze degli studenti, sia di vederli in prima fila ai giochi. L’auspicio? Che questo sia solo il primo di una serie di grandi eventi». Dal rettore al presidente del Cus: «Siamo davvero orgogliosi di poter ospitare i giochi. Dobbiamo essere grati ai ragazzi dell’organizzazione e all’università» dice Adriano Rossi. Panna e fragole anche da Paola Piras, nel duplice ruolo di delegata del rettore per le attività sportive e vice sindaco di Cagliari: «Con questi giochi, passa un messaggio forte e ricco di significati. Si apre a nuove e proficue combinazioni sportive e culturali che la città e l’ateneo non possono che sostenere e condividere». Il presidente di “Paese delle meraviglie”, Alessio Correnti, rilancia: «Ci siamo dati da fare in un ambito per noi sconosciuto. Siamo fiduciosi». Elia Zichi, rappresentante degli studenti nel comitato sport Cus, taglia corto: «OlimpiKa è la prima manifestazione organizzata dagli studenti per gli studenti». Il plauso per la manufestazione arriva anche da Gianfranco Fara: «Pensavo che il progetto si arenasse, mi devo invece complimentare con tutti: avete messo in moto ben cinque federazioni sportive. A questo punto sono certo che questa è solo la prima puntata di un grande cammino. Un cammino sicuramente ricco di altri importanti appuntamenti sportivi». (m.f.) 
 
29 maggio 2013 - seduti, da sinistra: elia zichi, alessio correnti (presidente dell’associazione "il paese delle meraviglie), adriano rossi, giovanni melis, paola piras; in piedi: gianfranco fara
OLIMPIKA - un momento della conferenza stampa di presentazione (foto: francesco cogotti)
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie