venerdì 24 e giovedì 29 maggio presso il teatro Nanny Loy
23 May 2013

 

"La partecipazione e l'integrazione sociale" è il titolo del cineforum in lingua originale organizzato dall'associazione giovanile AEGEE Cagliari, in collaborazione con l'ERSU di Cagliari e con il contributo dell'Università di Cagliari.

L'iniziativa vuole essere un modo per apprezzare maggiormente il valore di un film grazie alle proiezioni senza alcun doppiaggio, in lingua originale. Un ottima occasione per chiunque voglia unire il piacere di vedere un buon film all’utilità di una full immersion nell'inglese.

Il tema del Cineforum che è stato scelto trae ispirazione dalle attività che l'associazione organizza per trecentosessantacinque giorni l'anno: attività che aiutano ad attivarsi nel nostro mondo, sia a livello locale che a livello internazionale e a confrontarsi con le realtà più variegate a livello sociale.

 

Il cineforum si svolgerà in due giornate:

 

          Venerdì 24 Maggio, alle ore 20 presso il cineteatro Nanny Loi, sarà proiettato "L'onda", pellicola tedesca del 2008 diretta da Dennis Gansel.

Il film, tratto da un fatto realmente verificatosi in California negli anni 60', racconta la storia di un professore che, per combattere lo scetticismo degli studenti che non credono possibile il ritorno di una dittatura in Germania, sperimenta in classe le forme del totalitarismo. Le conseguenze dell'esperimento saranno inaspettate e faranno ricredere gli studenti sui loro pregiudizi iniziali.

 

          Mercoledì 29 Maggio, alle ore 20 presso il cineteatro Nanny Loi, la serata sarà dedicata a "La parte degli angeli", film di Ken Loach del 2012, vincitore del premio della giuria allo scorso Festival di Cannes.

Le difficoltà del reinserimento nella società per gli ex-carcerati raccontate attraverso la vita di quattro ragazzi dal passato burrascoso. Un'opera che denuncia con fortissima ironia le contraddizioni della società contemporanea, affrontando il tema della disoccupazione e della ricerca tragicomica di nuovi amici, nuove passioni e nuovi modi per sbarcare il lunario.

 

 

L'ingresso al cineforum è Gratuito. Al termine dei film seguirà un dibattito guidato da alcuni relatori provenienti dal mondo del giornalismo cinematografico. Per finire la serata un buffet allieterà  i partecipanti.

Per qualsiasi info e curiosità non esitate a scriverci a questo indirizzo enrico.cadeddu@aegeecagliari.com

locandina

Locandina

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie