Il prorettore dell'ateneo di Cagliari nominato dal ministro per le Infrastrutture
14 May 2013

Paolo FaddaIl ministro delle Infrastrutture nomina il pro rettore dell’ateneo di Cagliari. Il docente fa parte della quinta sezione che si occupa di ferrovie, strade, aeroporti e metropolitane
 
Cagliari, 14 maggio 2013
Mario Frongia

 
Paolo Fadda, pro rettore per la gestione dei rapporti con gli enti partecipati dell’università di Cagliari, ordinario di Progettazioni di sistemi di trasporto, col decreto n. 172 del 26 aprile scorso firmato da Corrado Passera, ministro per le Infrastrutture e dei trasporti, è stato chiamato a far parte dei “componenti esperti” della quinta sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici. Il docente – cagliaritano, 62 anni - è l’unico sardo nel massimo organismo nazionale di settore. L’incarico dura tre anni riconfermabili.

Esperienza e competenze. Il professor Fadda – già assessore regionale ai lavori pubblici e presidente dell’Autorità portuale di Cagliari - ha fatto parte del Consiglio superiore dal 1998 al 2001. Sempre tra i “componenti esperti” e la quinta sezione, si è occupato dell’elaborazione delle nuove norme stradali, dei piani regolatori aeroportuali con, in particolare, quelli di Cagliari-Elmas, Bari e Catania.

Il Consiglio superiore. La quinta sezione si occupa, tra l’altro, di infrastrutture stradali, ferroviarie, metropolitane e aeroportuali, reti di trasporto, piani regolatori aeroportuali, infrastrutture logistiche, sistemi tecnologici per monitoraggio, controllo e sicurezza dei vari segmenti. Col professor Fadda, fanno parte dei “componenti esperti” e della quinta sezione del Consiglio superiore dei lavori pubblici, gli avvocati dello Stato Stigliano Messuti e Cerillo, il consigliere di Stato Visciola, i direttori generali di ministero Trasporti e Infrastrutture ferroviarie, Marinali e Cinelli, i consiglieri Avagnina, Renzi, Ricciardi e Fabrizi, i professori Blasi (università Parma), Brancaleoni (Roma Tre), Coppa (Roma Tor Vergata), D’Andrea (Roma Sapienza), D’Asdia (Chieti-Pescara), De Marinis (Cassino), Ferro (Politecnico Torino), Gavasci (Roma Tor Vergata), Grisolia (Roma Sapienza), Guadagno (Benevento), Manfredi (Napoli), Maugeri (Catania), Prezioso (Roma Tor Vergata), Salandin (Padova), Scarpelli (Politecnico Marche), Tomasicchio (Salento) e Zaninelli (Politecnico Milano).
 


- Prorettori dell’Ateneo di Cagliari
- Consiglio Superiore dei lavori pubblici
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie