Dal 9 maggio a Monserrato il Simposio della Società mediterranea di Salute Mentale
08 May 2013

 

Anche Dinesh Bhugra, il neopresidente della Word Psychiatric Association (la società mondiale di Psichiatria), sarà da domani alla Cittadella universitaria di Monserrato per partecipare al Simposio della Società Mediterranea di Salute Mentale, in programma fino a venerdì sul tema “Equity and Mental Health in the Mediterranean Area”. La lectio magistralis dello psichiatra di fama mondiale è prevista per le ore 12 di venerdì 10 maggio. Durante il convegno saranno resi noti anche dati inediti sulle condizioni di salute e di salute mentale nei campi dei rifugiati dai conflitti in Mali e in Siria.
 
Il tema dell’iniziativa è di assoluta attualità alla luce dei conflitti che affliggono la zona del Mediterraneo e delle conseguenze in termini di salute mentale. La manifestazione è organizzata nell’ambito del progetto “Meditpyscare” Donna condotto dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Cagliari in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Presidenza della Regione Sardegna.
 
La prima giornata del convegno sarà dedicata ad una “Summer School” sui Disturbi Bipolari che vedrà la scuola “cagliaritana” rappresentata, fra gli altri, da Maria Del Zompo (che parlerà con Giovanni Severino di genetica dei disturbi bipolari) e Sandro Zuddas (ADHD e disturbi bipolari) confrontarsi con gli esponenti delle maggiori scuole mediterranee fra cui spiccano Francesc  Colom di Barcellona (psicoterapie ed interventi psicoeducazionali), Kostas Fountolakis di Salonicco (prospettive e questioni aperte nel campo dei disturbi bipolari), Michele Raja di Roma (farmacoterapie), Elie Karam di Beirut (epidemiologia dei disturbi bipolari). La summer school sarà anche un’occasione per gli operatori e il pubblico sardo per ri-incontrare Leonardo Tondo che dopo avere a lungo insegnato a Cagliari attualmente lavora presso la prestigiosa Harvard Medical School. Tondo parlerà degli “stati misti”.
 
Il tema specifico del convegno sarà affrontato nella seconda giornata che si aprirà con una sessione in francese (ma anche questa, come le atre, fruibile con traduzione simultanea). La professoressa Rym Ghacem di Tunisi aprirà con una relazione sulle condizioni della donna araba dopo la disillusione del post primavera islamica (titolo emblematico della presentazione “Printemps arabe automne des femmes”).
 
A seguire Dalila Ben_Massoud di Algeri parlerà di “Troubles psychiques post-traumatiques en population générale” a ricordare come il conflitto vissuto nella Algeria degli anni ’90 possa avere ripercussioni sulla salute di intere popolazioni ancora ad anni di distanza. Yassine Anwar di Casablanca parlerà delle condotte suicidarie, in aumento in Marocco così come in molte regioni mediterranee; a concludere Viviane Kovess di Parigi, presidente della sezione Epidemiologia della WPA, l’associazione psichiatrica mondiale, presenterà una relazione su donne e salute mentale nel sud dell’Europa.
 
La mattinata sarà chiusa dalla prestigiosa lettura magistrale del neo presidente della Word Psychiatric Association Dinesh Bhugra docente del “Institute of Psychiatry di Londra” che, presentato da Maria del Zompo, farà il punto sulla psichiatria attuale (“Psychiatry in the 21st century”).
 
La sessione pomeridiana proseguirà sotto la direzione di Bernardo Carpiniello e Viviane Kovess: Matthias Angermeyer del Center for Public Mental Health di Gosim in Austria parlerà della percezione “pubblica” della depressione in Tunisia, Francia e Italia; Maha Habou-Hatab del Cairo presenterà una relazione sullo stato del servizi per la salute mentale dei bambini in Egitto; Mauro Carta, presidente del congresso, parlerà dei traumi della guerra e illustrerà dati inediti sulle condizioni di salute e di salute mentale nei campi dei rifugiati dai conflitti in Mali e in Siria; concluderà il convegno la relazione del rappresentante del programma ARTGOLD delle Nazioni Unite in Albania, Luigi Cafiero che illustrerà i risultati del progetto per la deistituzionalizzazione e contro l’esclusione sociale condotto dalle Nazioni Unite nei Balcani.
 
Per scaricare il programma completo:
http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=22217&iso=97&is=7
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie