Principio di laicità in Europa
06 May 2013
Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni
 
 
Il Prof. Franck Marc Laffaille (University of Lorraine, France) terrà a partire dal giorno lunedì 6 maggio 2013 presso l’ex Istituto sordomuti, in viale S. Ignazio n. 74 a Cagliari un ciclo di lezioni sul “Principio di laicità in Europa”. Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:
 
 
Lunedì 6 maggio 2013 – ore 09:00 – 11:00 – Aula 5:
 
 
Il principio di laicità in Francia
 
Saranno oggetto di riflessione le principali questioni di attualità costituzionale più dibattute in Francia. Si discuterà, in particolare, della questione del velo islamico e del problema dell’ostensione dei simboli religiosi negli spazi pubblici, alla luce della legislazione e della giurisprudenza costituzionale più recenti. Come si vedrà, l’introduzione della question prioritaire de constitutionnalité ha consentito di portare all’attenzione del giudice costituzionale francese questioni connesse al principio di laicità particolarmente delicate e di complessa soluzione. Si discuterà, infine, della recentissima legge approvata dall’Assemblea nazionale che riconosce i matrimoni tra persone dello stesso sesso.
 
 
Martedì 7 maggio 2013 – ore 09:00 – 11:00 Aula 3:
 
 
Il principio di laicità in Italia
 
Anche in Italia il principio di laicità ha assunto una posizione di rilievo nel dibattito pubblico e in quello costituzionalistico. La questione del crocifisso nelle aule scolastiche e negli uffici pubblici è solo uno degli aspetti più controversi che saranno trattati nella lezione.
 
 
Mercoledì 8 maggio 2013 – ore 09:00 – 11:00 – Aula 5:
 
 
Il principio di laicità nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo
 
La Corte europea dei diritti dell’uomo è intervenuta, negli ultimi anni, con numerose e importanti sentenze su questioni connesse al principio di laicità. Sarà analizzata la giurisprudenza più importante e significativa del giudice di Strasburgo al fine di coglierne limiti e potenzialità.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie