Studi Umanistici, Convegno internazionale sul MOvimento intuitista
10 May 2013

 

Venerdì 10 e Sabato 11 maggio si terrà nell’Aula Magna del Corpo Aggiunto della ex Facoltà di Scienze della Formazione (Sa Duchessa, Via Is Mirrionis 1) un grande Convegno Internazionale organizzato dalla Facoltà di Studi Umanistici, in collaborazione con il Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica, e con il patrocinio dell’Alliance Française del capoluogo sardo, sul tema: “Des Avant-gardes historiques à l’Intuitisme. Regards croisés”.
 
Il Simposio si prefigge di rintracciare le analogie e le divergenze che vengono a statuirsi tra l’Intuitismo, gruppo artistico e letterario sorto in Francia alla fine degli anni Novanta del secolo scorso, e le grandi correnti avanguardiste del primo Novecento, in particolare con il Surrealismo. Al Convegno parteciperanno, oltre ai fondatori del Movimento, Éric Jacobée-Sivry e Sylvie Jacobée-Biriouk, alcuni insigni francesisti italiani (ricordiamo in particolare la presenza di Giovanni Dotoli e Gisella Maiello).
 
Molti saranno gli ospiti stranieri (accademici, scrittori, poeti e artisti) che contribuiranno ad impreziosire con la loro presenza la Due Giorni cagliaritana. Una Mostra artistica, dal titolo “Les Intuitistes”, sarà inaugurata venerdì 10 alle h. 9.00 presso la sede in cui si svolgeranno i lavori del Convegno. L’iniziativa scientifica contemplerà al suo interno anche una lettura di poeti intuitisti e la presentazione di 4 volumi consacrati al Movimento intuitista.

 

 
 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie