Presentato in Rettorato il XIX Corso “Un impegno visibile per i bambini invisibili”
18 April 2013

 

 
Cagliari, 18 aprile 2013 - Università di Cagliari, Brigata “Sassari” e Unicef insieme per l’educazione allo sviluppo: è la sintesi dell’incontro svoltosi ieri pomeriggio nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari, durante il quale è stato presentato il XIX Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo “Un impegno visibile per i bambini invisibili”, organizzato dal Comitato Provinciale di Cagliari per l’Unicef in collaborazione con l’Ateneo cagliaritano, al quale ha partecipato – per la prima volta – il personale femminile dei “Dimonios”.
 
“Si tratta di un’occasione legata alla terza missione dell’Università”, ha detto il Rettore Giovanni Melis. “Oggi gli Atenei dedicano sempre maggior spazio al trasferimento delle cono-scenze al servizio del territorio”.
 
Il direttore del corso, Sergio Del Giacco, già docente dell’Università di Cagliari, ha sottolineato il grande valore formativo dell’iniziativa, da sempre aperta a tutti, e spesso frequentata da componenti delle Forze Armate.
 
Rosella Onnis, presidente regionale dell’UNICEF, nel sottolineare la commovente attenzione del personale dell’Ateneo per l’organizzazione del corso, ha auspicato “che si intensifichi sempre di più la collaborazione con la Brigata “Sassari”.
 
Anche l’assessore alla Cultura del comune di Cagliari, Enrica Puggioni, ha sottolineato il ruolo centrale come sede del sapere dell’Università di Cagliari, “impegnata a collaborare con tutto il territorio per creare occasioni di formazione continua”.
 
Sulla stessa lunghezza d’onda il Comandante della Brigata “Sassari”, Generale Manlio Scopigno, che ha ricordato come, giunto alla guida della Brigata, abbia incontrato per primo proprio il Rettore Melis, concordando all’epoca sulla necessità di intensificare l’intesa tra le due istituzioni.
 
“Sono convinto – ha aggiunto il Generale – che l’Università debba essere il cuore pulsante delle nostre Istituzioni. Questo corso è importante perché fornisce ai nostri militari le nozioni e gli strumenti per operare nei vari teatri operativi all’estero e consente di acquisire i crediti formativi utili alla loro crescita formativa”. “Inoltre – ha concluso il Comandante della “Sassari” – la partecipazione delle donne militari esprime un valore aggiunto, specie in contesti sociali in cui i diritti dei minori e dei più deboli non sono rispettati”.
 
Attualmente sono più di 100 le donne arruolate nella Brigata: una di esse è il tenente Annalisa Di Candia, che ha raccontato la propria esperienza vissuta all’interno del FET (Female Engagement Team), uno speciale gruppo composto da soldatesse incaricato di gestire i rapporti con la popolazione femminile dei luoghi teatro delle operazioni.
 
“Educazione e cura sanitaria – ha detto l’ufficiale – sono state le nostre prime preoccupazioni da trasferire alle donne del luogo nei confronti dei loro bambini, nel pieno rispetto degli usi, dei costumi e delle consuetudini locali”.

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

ATENEO CAGLIARI: CON UNICEF E B.SASSARI CORSO EDUCAZIONE SVILUPPO
(AGI) - Cagliari, 18 apr. - Universita' di Cagliari, Brigata "Sassari" e Unicef operano insieme per l'educazione allo sviluppo. Un incontro si e' svolto nel capoluogo per presentato il XIX Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo "Un impegno visibile per i bambini invisibili", organizzato dal Comitato Provinciale di Cagliari per l'Unicef in collaborazione con l'ateneo cagliaritano, al quale ha partecipato - per la prima volta - il personale femminile dei Dimonios. "Si tratta di un'occasione legata alla terza missione dell'Universita'", ha detto il Rettore Giovanni Melis. "Oggi gli Atenei dedicano sempre maggior spazio al trasferimento delle conoscenze al servizio del territorio". (AGI)
 
ATENEO CAGLIARI: CON UNICEF E B.SASSARI CORSO EDUCAZIONE SVILUPPO (2)
(AGI) - Cagliari, 18 apr. - Il direttore del corso, Sergio Del Giacco, gia' docente dell'Universita' di Cagliari, ha sottolineato il grande valore formativo dell'iniziativa, da sempre aperta a tutti, e spesso frequentata da componenti delle Forze Armate. Rosella Onnis, Presidente regionale dell'UNICEF, nel sottolineare l'attenzione del personale dell'Ateneo per l'organizzazione del corso, ha auspicato "che si intensifichi sempre di piu' la collaborazione con la Brigata "Sassari". Anche l'Assessore alla Cultura del comune di Cagliari, Enrica Puggioni, ha sottolineato il ruolo centrale come sede del sapere dell'Universita' di Cagliari, "impegnata a collaborare con tutto il territorio per creare occasioni di formazione continua".Sulla stessa lunghezza d'onda il Comandante della Brigata "Sassari", Generale Manlio Scopigno, che ha ricordato come, giunto alla guida della Brigata, abbia incontrato per primo proprio il Rettore Melis, concordando all'epoca sulla necessita' di intensificare l'intesa tra le due istituzioni.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie