Da venerdì 19 a sabato 20 un convegno al Caesar’s Hotel. Anche gli specialisti dell’ateneo in campo per fare il punto su innovazioni cliniche e terapeutiche
17 April 2013
Anche gli specialisti dell’ateneo in campo per fare il punto su innovazioni cliniche e terapeutiche. Da venerdì 19 a sabato 20 un convegno al Caesar’s Hotel
 
Cagliari, 17 aprile 2013
Mario Frongia
 
Venerdì 19 e sabato 20, dalle 9 alle 18, il Caesar’s Hotel - via Darwin, n. 2 - ospita il convegno “Prevenzione delle malattie rare - Lo stato dell’arte”. L’evento è promosso dalla Società italiana malattie Genetiche pediatriche e disabilità congenite e da Nous, Istituto di studi sull’apprendimento e la comunicazione.
 
Innovazione e prevenzione. L’incontro di aggiornamento sullo stato attuale della prevenzione, relativamente alle malattie rare, nasce dopo aver esaminato le diverse possibilità esistenti, i canali disponibili, le più recenti innovazioni, le relazioni degli esperti di varie competenze. La prevenzione a tuto campo: delle malattie congenite con acido folico, della Spina bifida, delle malattie metaboliche, del deficit di Alfa 1 Antitripsina, della malattia cardiovascolare da ipercolesterolemia e della talassemia, costituisce il tessuto scientifico, clinico e terapeutico di cui si dibatte nel corso della due giorni. Inoltre, i lavori prevedono anche relazioni e approfondimenti sul ruolo di genetista, consultori e medico di base. Gli specialisti puntano a realizzare anche un opuscolo sulla malattie rare con le macro indicazioni inerenti l’informazione e la comunicazione agli addetti ai lavori, alle scuole, ai pazienti e alle famiglie.
 
Relatori e moderatori. Al convegno prendono parte esperti e specialisti di varie discipline e ambiti istituzionali. Tra questi, Giangiorgio Crisponi, Silvana Tilocca, Sandra Di Ninni, Carla Atzeni, Andrea Bartuli, Carmensilva Cojana, Gavino Faa, Giuseppe Fara, Maria Rosaria Lai, Franco Lilliu, Giuseppe Masnata, Paolo Moi, Mario Orgiana, Rosalba Puddu, Massimo Rodriguez, Francesca Sessini e Silvana Sanna.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie