Programmi internazionali di ricerca e mobilità, si rafforza la collaborazione
08 May 2013

 

Sotto la guida del Settore Programmi internazionali di ricerca e mobilità,  per il secondo anno consecutivo una numerosa delegazione studentesca bielorussa visita l’Università di Cagliari e la Sardegna
 
Lo scorso anno, in questo stesso periodo, sono stati dodici gli allievi dell’Università Statale di Tecnologia di Minsk, impegnati nel workshop Creative City organizzato a Pirri (Cagliari) dalla Facoltà di Architettura, quest’anno dal sei all’otto maggio è stata la volta di 40 fra studenti e insegnanti della Facoltà di Marketing e Logistica dell’Università Statale Bielorussa di Economia di Minsk guidati dal Decano della Facoltà Prof. Aleksandr Tsygankow.
 
La visita si è svolta grazie alla fattiva collaborazione fra le Relazioni Internazionali dei due Atenei,  il Centro Relazioni internazionali del Ministero dell’Istruzione Bielorusso, Il Consolato onorario Bielorusso in Sardegna e il Servizio Relazioni Internazionali della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna.
 
I rapporti dell’Ateneo Cagliaritano con le università della Bielorussia sono una logica evoluzione dei rapporti intensi che legano la Sardegna a quel paese, che partiti dal campo umanitario con l’accoglienza nell’Isola di migliaia di bambini nell’ambito dei programmi post Chernobyl, si sono estesi al settore della cooperazione allo sviluppo attraverso un programma pluriennale nel settore della formazione professionale sostenuto dalla Regione attraverso la LR 19/96 che ha portato alla costituzione, a Minsk, dell’Ente di formazione “Sardegna Global” che rappresenta una eccellenza del settore.
 
Tali rapporti si sono consolidati ulteriormente attraverso la firma di un accordo di collaborazione fra la Regione Sardegna e la Regione di Minsk e fra  l’ HI TECH PARK of Belarus e l’Ente Regionale “Sardegna Ricerche” lo scorso anno e oggi trovano un ulteriore terreno fertile nella collaborazione fra le università.
 
Nell’attesa della definizione, prevista in tempi brevi, di un accordo quadro che coinvolgerà una rete di università bielorusse coordinate dal Ministero dell’Istruzione e l’Università di Cagliari nel suo complesso, il 7 maggio la delegazione accompagnata dal Console onorario Bielorusso in Sardegna Giuseppe Carboni ha visitato il Rettorato dell’Ateneo Cagliaritano, e nell’occasione è stato firmato un accordo di collaborazione fra la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari rappresentata dalla Presidente Prof.ssa Alessandra Carucci e la Facoltà di Marketing e Logistica dell’Università Statale Bielorussa di Economia di Minsk rappresentata dal  Prof. Aleksandr Tsygankow.   
 
La visita è proseguita nei laboratori del  Campus di Monserrato dove il Prof.Gianfranco Fancello ha tenuto una lezione sul sistema logistico e dei trasporti.  Il programma del soggiorno sardo ha compreso anche la visita all’Autorità Portuale di Olbia (con l’accompagnamento del prof. Marcetti),all’Aeroporto e all’Autorità Portuale di Cagliari, il tutto d’intesa con il Servizio Relazioni Internazionali della Presidenza della Regione Sardegna. Lo studio del sistema portuale ed aeroportuale dell’Isola è stato al centro della visita di istruzione della delegazione universitaria bielorussa.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie