Nuovo collegamento e programma di mobilità sostenibile
18 April 2013

 

Se 2.500 residenti in zona piazza Repubblica passano alla metropolitana per andare nelle strutture universitarie di Monserrato, risparmiano quattro milioni di euro e “tagliano” duemila tonnellate di CO2 l’anno. Il Crimm lancia il primo programma su vasta scala per il cambiamento dei comportamenti di viaggio 
 
Cagliari, 18 aprile 2013
Mario Frongia

 
Domani, venerdì 19 aprile 2013, alle 11, nell’aula magna della Cittadella Universitaria (Monserrato), il Crimm (Centro ricerche modelli mobilità) dell’Università di Cagliari, presenta “Cittadella Mobility Styles”, il programma di promozione del nuovo collegamento di Metrocagliari e della mobilità sostenibile complementare e alternativa all’uso dell’auto privata.
 
La mobilità del domani. In attesa dell’entrata in esercizio del prolungamento di Metrocagliari sino alla Cittadella Universitaria e al Policlinico, parte “Cittadella Mobility Styles”, il primo programma su vasta scala per il cambiamento dei comportamenti di viaggio nell’area vasta. A un anno dalla conclusione di Casteddu Mobility Styles, il Crimm - patrocinio Università di Cagliari e partnership con Arst, Ctm, Azienda ospedaliera universitaria, Ersu, MLab, Provincia di Cagliari e comuni di Monserrato, Sestu e Quartu - avvia un programma sperimentale su vasta scala di promozione dell’utilizzo della metro per raggiungere la Cittadella universitaria e il Policlinico.
 
Risparmi di denaro e tempo con meno inquinamento. Un cittadino di Cagliari residente in zona Repubblica che si sposta con la sua automobile, ad esempio da via Alghero al Policlinico/Cittadella universitaria nei giorni feriali con due rientri settimanali per pranzo, utilizzando la Metro può mediamente risparmiare oltre 1.400 euro all’anno sui costi di viaggio, ridurre di oltre 800 Kg all’anno le emissioni di CO2, risparmiare ogni settimana 3,5 ore di traffico alla guida della propria automobile, incrementare i propri spostamenti attivi nei tratti percorsi a piedi, bruciando il 17% di calorie in più. Se 2.500 automobilisti, che ogni giorno raggiungono la Cittadella/Policlinico dai pressi di piazza Repubblica, cominciassero a integrare MetroCagliari nei propri spostamenti abituali ogni anno sarebbero emesse in meno 2.073 tonnellate di CO2 nel centro cittadino (per compensare le quali sarebbero necessari 225 ettari di foresta), si ridurrebbero di 1.825.000 i passaggi veicolari fra periferia e centro città e ci sarebbe un risparmio per i cittadini di 3.590 mila euro con un incremento del fatturato del trasporto pubblico di 675 mila euro.
 
Conferenza stampa. All’incontro con i media per il Crimm, prendono parte il direttore Italo Meloni, il consulente marketing Silvio Porcu e il dottorando di ricerca Giuseppe Delogu. Ai lavori, partecipano autorità e rappresentanti di aziende ed enti locali. 
 
Info: prof. Italo Meloni - www.metrostyles.itinfo@metrostyles.it;  070.6756405/6403

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie