Siglato l’importante Accordo: l’insieme degli interventi ammonta a 220 milioni, per innalzare la qualità della didattica e della ricerca
09 May 2014

 

 
Cagliari, 9 maggio 2014 – “Con la firma dell’Accordo di Programma si formalizza il finanziamento di un progetto strategico per migliorare la funzionalità ed il servizio dell’Ateneo al territorio”. Così il Rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis, ha commentato, conversando con i giornalisti, la sigla dell’Accordo di Programma Quadro “Infrastrutture strategiche regionali per la conoscenza”.
 
“Si parla tanto di investire in innovazione, nella società della conoscenza, in nuove tecnologie – ha spiegato  il Presidente della Regione, Francesco Pigliaru – Tutto questo non avrebbe senso senza buone Università, senza le quali non esiste possibilità di capacità innovativa per una regione. Atenei di qualità sono ingredienti irrinunciabili per una società innovativa, senza scordarsi che l’innovazione passa per le persone, non dalle macchine”.
 
Il programma finanziato prevede interventi nella Cittadella di Monserrato e nel campus urbano nel centro storico di Cagliari. A Monserrato è in costruzione un edificio destinato ad accogliere aule, laboratori ed uffici dei dipartimenti dell’area farmaco-chimica, Scienze della terra, Matematica ed Informatica attualmente ospitati nel Palazzo delle Scienze e nei locali di via Trentino, nonché il Centro di ricerca di alta specializzazione tecnologica (CESAR) per le aree della biomedicina, farmaco-chimica e fisica. “Si tratta di un accorpamento – ha aggiunto il Rettore – che migliora notevolmente la funzionalità della didattica e della ricerca”.
 
Altri fondi previsti nell’APQ sono destinati a opere analoghe dell’Università di Sassari e all’Accademia delle Belle Arti e “investimenti infrastrutturali per il diritto allo studio – ha evidenziato Pigliaru – per la didattica, per l’ospitalità dei fuori sede e importanti investimenti per la ricerca. E’ l’inizio di un lavoro che deve continuare, in modo integrato con altre strutture di ricerca finora troppo parallele rispetto all’operato degli Atenei sardi. E’ una nuova stagione, in cui alle risorse finanziarie si affianca un indirizzo chiaro per una maggiore collaborazione tra gli enti, le agenzie e le Università”.
 
Gli interventi sul campus urbano di Cagliari riguardano in via prioritaria la realizzazione della biblioteca centrale unificata di Ingegneria e Architettura, la ristrutturazione della ex Clinica Macciotta a servizio delle esigenze didattiche dell’area del polo economico, giuridico e politico di viale Sant’Ignazio, e il completamento del riuso dei locali dell’ex clinica Aresu. Dal canto suo, il Rettore dell’Università di Sassari, Attilio Mastino, ha espresso “il desiderio di terminare tutte le incompiute”.
 
“Ringraziamo il Presidente Pigliaru per l’attenzione prestata all’iniziativa – ha concluso il prof. Melis – A Monserrato i cantieri sono già aperti e la conclusione dei lavori si prevede entro il primo semestre del 2015”.
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216

 

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie