Alla Cittadella di Monserrato conferenza organizzata da Elsa Cagliari
20 March 2013

 

 
Cagliari, 15 marzo 2013 - Si terrà mercoledì 20 marzo la conferenza “I diritti fondamentali della persona nella legge Basaglia e il Trattamento sanitario obbligatorio ” organizzata da ELSA Cagliari, in collaborazione con SISM Cagliari e dell’associazione ProMuoviAmo. L’appuntamento è nell’Aula Magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato sul tema del diritto alla salute, con particolare riferimento all’ambito della salute mentale.
 
Oggetto dell’analisi è la legge Basaglia (L180/78), che impose la chiusura dei manicomi e regolamentò il trattamento sanitario obbligatorio, istituendo i servizi di igiene mentale pubblici. La legge propose una nuova organizzazione dei servizi psichiatrici in sostituzione dei manicomi, spesso significativamente connotati anche come luoghi di contenimento sociale, dove l’intervento terapeutico e riabilitativo scontava frequentemente le limitazioni di un’impostazione clinica che si apriva poco ai contributi della psichiatria sociale, delle forme di supporto territoriale, delle potenzialità delle strutture intermedie, e della diffusione della psicoterapia nei servizi pubblici.
 
Sul profilo normativo interverranno Gianmario Demuro, docente ordinario di Diritto Costituzionale del dipartimento di Giurisprudenza e Roberto Bin, omologo del Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara.
 
Ernesto D’Aloja, professore straordinario di Medicina Legale, si soffermerà sugli aspetti deontologici della professione dello psichiatra nell’esperimento della procedura del ricovero coatto.
 
Bernardo Carpiniello, che insegna Psichiatria alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, delineerà dal punto di vista psichiatrico il profilo tipo del paziente che richiede l’attivazione della procedura del trattamento sanitario obbligatorio e fornirà una panoramica dei sottotipi di modalità d’intervento del ricovero coatto e le strutture necessarie alla cura del paziente.
 
Tali aspetti verranno affrontati da un punto di vista psicologico grazie all’approfondimento di Enzo Camerada, ex Presidente dell’Ordine degli psicologi in Sardegna e Dirigente del dipartimento Salute Mentale di Cagliari, il quale illustrerà strumenti e mezzi utilizzati da questa figura professionale per valutare la situazione più favorevole ad un cambiamento sia di tipo psichico che di tipo comportamentale del paziente che presenta disturbi mentali.
 
Il principio del necessario consenso e i profili della responsabilità sanitaria dei soggetti coinvolti saranno analizzati da Carlo Pilia, docente associato di Diritto privato del Dipartimento di Giurisprudenza.
 
In conclusione Federica Palomba, presidente dell‘Ordine degli assistenti sociali fornirà una testimonianza sugli sviluppi della terapia dell’infermo all’inferno dei centri e servizi di assistenza e per approfondire l’aspetto dell’assistenza alle famiglie del malato.
 
 A seguire vi sarà un dibattito col pubblico.
 
 
L’evento è Patrocinato da Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Giurisprudenza, Ordine degli Avvocati di Cagliari, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Cagliari, Ordine degli Assistenti Sociali della Sardegna, ERSU, Regione Autonoma della Sardegna.
 
L’evento sarà attributivo di crediti per la formazione professionale degli Avvocati e degli Assistenti Sociali.
 
La facoltà di Medicina e Chirurgia attribuirà agli studenti partecipanti i crediti liberi nella seguente modalità:
La mattina 0.20 punti per la Laurea Magistrale e 0.30 punti per la Laurea Specialistica.
Il pomeriggio 0.20 punti per la Laurea Magistrale e 0.30 punti per la Laurea Specialistica.
I punti sono sommabili.
 
sn
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie