Alla Cittadella di Monserrato e in diretta streaming sul sito dell'Ateneo
12 March 2013

 

 
 
DEDICATA ALLA PASSIONE SCIENTIFICA DI RITA LEVI MONTALCINI, LA GIORNATA SBARCA IN EUROPA
Dalle 9 nellAula Magna della Statale di Milano e in simultanea in 41 atenei italiani ed europei
A Cagliari nell’Aula Magna della Cittadella di Monserrato "A. Boscolo" con i nostri docenti
 
 
NEL NOSTRO ATENEO
Unistem Day 2013: Il 15 marzo l’Italia unita dalla Scienza
 
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming al link qui
 
Il programma ed altre informazioni sono reperibili nel sito dedicato
 
 
 
Anche l’Università di Cagliari partecipa alla Giornata Unistem: l’appuntamento è per le 9 di venerdì 15 marzo per un incontro dedicato agli studenti delle scuole superiori che dall’aula magna della Cittadella universitaria di Monserrato sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma di e-learning dell’Ateneo di Cagliari, grazie alla fattiva collaborazione della Direzione Reti e servizi informatici. E’ un evento che si svolge in contemporanea in 41 atenei, italiani ed europei.
 
L’iniziativa di Cagliari - organizzata dalle docenti Micaela Morelli, Iole Tomassini Barbarossa, Alessandra Pani e Nelly Marongiu - avrà come tematiche della giornata: “Come comunicare la scienza” (sarà trattato da Andrea Rinaldi), “Cosa sono le cellule staminali” (Valeria Sogos), “Il Nobel alle staminali” (Roberta Vanni), “La ricerca di base e la terapia con le staminali” (Fabio Marongiu e Carlo Carcassi), “I problemi etici nell’utilizzo delle staminali” (Maria Del Zompo).
 
UniStem è è il Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano: dal 2009 organizza ogni anno una giornata dedicata alla passione scientifica di Rita Levi Montalcini. L’intento è stimolare nei giovani un interesse o magari far loro scoprire una vocazione per la scienza e la ricerca scientifica, a partire dai temi e dai problemi affrontati nell’ambito degli studi sulle cellule staminali.
 
Nata a Milano e già estesa a tutta Italia lo scorso anno, la Giornata di UniStem continua la sua pacifica conquista nel nome della passione per la ricerca, coinvolgendo per la prima volta anche Spagna e Regno Unito. Sette Università europee dunque si uniranno alle 34 italiane per un totale di 41 atenei e 15.000 studenti da oltre 250 scuole superiori coinvolti da questa ormai consolidata occasione di riflessione sul valore educativo ed emancipativo dellesperienza scientifica nel mondo delle cellule staminali.
 
La giornata vuole essere unoccasione per lapprendimento, la scoperta, il confronto nellambito della ricerca sulle cellule staminali.
 
Verranno trattate esperienze collegate alla ricerca e alle sue aspettative culturali, allessere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza.
 
Ospite d’eccezione a Milano, nell’Aula Magna della Statale, sarà Marco Paolini, che potranno ascoltare in streaming anche le altre Università collegate.
 
Commenta Elena Cattaneo, direttore del Centro UniStem, neo-Ambrogino doro e una delle anime della iniziativa: Se l’esperienza scientifica è una eccellente opportunità di crescita individuale, per le sfide continue davanti a cui pone chi vi si dedica, è in momenti di mutamento e di disorientamento che il suo richiamo, fatto di libertà di giudizio, di rigore, di trasparenza delle azioni e di passione per ciò che ci circonda, può divenire un indispensabile sostegno per il futuro e per il riscatto della nostra società
 
Con Diretta Twitter curata dagli studenti della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi dellUniversità degli Studi di Milano.
 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie