Convegno in Rettorato sugli studi sul ritrovamento archeologico
16 March 2013

 

 

 
Promosso dalla casa editrice Fabula, che ha pubblicato a fine 2012 il volume “Giganti di Pietra. L’Heroon che cambia la storia della Sardegna e del Mediterraneo”, il 16 marzo si terrà a Cagliari, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università, un convegno dal titolo “Monte Prama. Acquisizioni e prospettive”.
 
L’heroon di Monte Prama rappresenta uno dei ritrovamenti più interessanti nella archeologia sarda e del Mediterraneo occidentale. Dopo le tre campagne di scavo degli anni Settanta molto è stato scritto da firme autorevoli (tra le prime quella di Giovanni Lilliu) e molte ipotesi sono state formulate, ma solo con il restauro, concluso nel 2012 dal Laboratorio di Li Punti, si è avuta la effettiva percezione della eccezionalitá del monumento.
 
Il recupero di circa 25 sculture a grandezza naturale, rappresentanti guerrieri, sacerdoti-pugilatori, arcieri, insieme a numerosi modelli di nuraghe e betili, ha permesso di delineare i caratteri fondamentali dell´heroon.
 
Ne è risultato un quadro molto articolato di problemi, a partire dai quali si possono sviluppare ulteriori approfondimenti e ipotesi. Certamente, la storia della Sardegna nella fase finale della civiltà nuragica, quando l´isola era frequentata da tempo da greci, fenici e altri popoli del Levante, ne viene arricchita in modo straordinario. L´esigenza di ripensare lo svolgimento delle vicende sarde nell´età del Ferro, e di collocarle sempre piú strettamente a contatto e confronto con le altre culture del Mediterraneo, fa del santuario di Monte Prama un momento fondamentale, ineludibile, della ricerca e della ricostruzione storica.
 
Il fenomeno Monte Prama dovrá infatti essere indagato ancora a lungo e i nuovi scavi, ormai prossimi, contribuiranno a gettare nuova luce e ad aprire ulteriori prospettive d´indagine.
 
 
Programma del convegno
Cagliari, 16 marzo 2013, Aula Magna del Rettorato dell’Università, Via Università 40
 
ore 10,30
apertura dei lavori con interventi di saluto dell’Università di Cagliari, della Soprintendenza ai Beni archeologici di Cagliari e Oristano, della casa editrice Fabula.
 
Ore 11
Presiede Giuseppa Tanda
 
Relazioni di:
ore 11: Raimondo Zucca: “Il Sinis, Tharros e Monte Prama”;
ore 11,20: Carlo Tronchetti: “La società sarda dell’età del Ferro”;
ore 11,40: Giovanni Ugas: “La cultura materiale dell’età del Ferro in Sardegna”;
ore 12: Alessandro Bedini: “Le influenze dell’Orientalizzante”.
Ore 12,20: conclusioni di Marco Minoja.
 
Ore 13 fine della sessione della mattina
 
Ore 15 apertura della sessione pomeridiana
Presiede Giulio Paulis
 
Tavola rotonda:
intervengono Piero Bartoloni, Paolo Bernardini, Alberto Moravetti, Marco Rendeli, Alessandro Usai
 
Ore 17
Conclusioni di Mario Torelli
 
Ore 18
Chiusura dei lavori
 
 
Segreteria del convegno:
Fabula srl
Dott.ssa Gesuina Fois
328.6489265

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie