La Direzione per la Didattica comunicherà le nuove date dell'iniziativa
27 February 2013

 

Cagliari, 28 febbraio 2013 - A causa dell’allerta meteo per rischio idrogeologico - criticità elevata - diramato nel pomeriggio di oggi dalla Protezione Civile, le Giornate di orientamento 2013 previste negli spazi della Cittadella universitaria di Monserrato per il giorno 1 e 2 marzo SONO ANNULLATE. Lo comunica la Direzione per la Didattica.
 
Successivamente saranno rese note le nuove date per recuperare le attività previste nel programma.

 


 

Cagliari, 27 febbraio 2013 - Con questa manifestazione “l’Ateneo di Cagliari intende riaffermare l’importanza della formazione universitaria per il futuro dei giovani nella Società della conoscenza: così il Rettore, Giovanni Melis, ha presentato questa mattina le Giornate di orientamento 2013.
 
“Il numero di laureati in Sardegna è ancora insufficiente, non in linea con i dati nazionali: per questo si rende ancora più importante una scelta ragionata e consapevole del corso di laurea – ha spiegato il Magnifico - Ancora una volta, quindi, agli studenti delle scuole superiori in visita all’Università in questi giorni saranno forniti – nella guida realizzata dalla Direzione per la Didattica – tutti i numeri disponibili sui corsi di laurea e sugli sbocchi occupazionali”.
 
Quest’anno, inoltre, la tradizionale iniziativa con cui l’Università di Cagliari presenta la propria offerta formativa si arricchisce di incontri tematici con testimonial aziendali ed esperti del mondo del lavoro: insegnanti, imprenditori, avvocati, notai, magistrati, giornalisti, liberi professionisti. Il tutto grazie ad  un’organizzazione che – con la regia della Direzione per la Didattica, guidata da Giuseppina Locci – coinvolge anche 23 tutor d’orientamento, 11 coordinatori didattici, 36 collaboratori studenteschi e si avvale dell’apporto del personale dell’Ateneo. Più di 100 le scuole che hanno aderito all’iniziativa, il totale di studenti che visiteranno la Cittadella in questi giorni supera le 12mila unità. “Troppo spesso le iscrizioni all’università sono state influenzate dalle mode – ha spiegato il prof. Melis – Tempo fa il boom di Giurisprudenza, poi quello di Psicologia: scelte non sempre ragionate, che hanno finito per formare professionisti che non trovavano lavoro”.
 
“L’Università di Cagliari è impegnata a potenziare i servizi per la didattica: i corsi hanno oggi un’articolazione adeguata – ha proseguito il Rettore - in un Ateneo che ha ricevuto dal Ministero significativi riconoscimenti per la didattica e la ricerca, moderno e aperto all’internazionalizzazione”.
 
Notevole anche l’impegno sul fronte dell’orientamento: ad una proposta di indirizzi diversificata e completa corrisponde un’intensa attività di recupero dei debiti formativi, anche con modalità on line. Lo studente che mostra un livello di preparazione insufficiente al test di verifica iniziale viene aiutato a recuperare le lacune nel primo trimestre dell’anno. Inoltre, agli studenti presenti in Cittadella verranno forniti i dati più aggiornati sul mercato del lavoro.
 
“Dal 2011 prosegue il Progetto Orientamento-Unica – ha spiegato la dirigente della Direzione per la Didattica – finanziato con fondi POR-FSE per stringere un maggior legame con il mondo della scuola: si avvale di comitati tecnici che hanno elaborato batterie di test somministrati agli studenti delle superiori in modo da colmare velocemente le lacune formative”. E’ possibile esercitarsi anche con i test on line e poi usufruire di corsi di riallineamento in aula tenuti da docenti delle scuole superiori: “e, in caso di ulteriori difficoltà – ha aggiunto la dirigente – vengono affiancati da tutor”.

Attiva, per i corsi “critici” del primo anno, anche una piattaforma on line in cui seguire le lezioni.L’importanza dei servizi attivati è stata sottolineata anche dal Prorettore per la Didattica, Francesco Atzeni: "Il rapporto con gli istituti superiori - ha detto - va avanti da tempo, iniziative come questa si inseriscono in un lavoro già avviato".
 
Prosegue nel frattempo l’attività di potenziamento di aule e laboratori, particolare attenzione viene riservata ai tutor, ai tirocini formativi e alle borse Erasmus.
 
Infine il capitolo tasse: l’Università di Cagliari continua a puntare sul merito dei propri studenti, favorendo i meritevoli ed esentando gli studenti diplomati con il massimo dei voti dal pagamento delle tasse per il primo anno, con un occhio di riguardo anche ai figli di cassintegrati o di chi ha perso il lavoro, per i quali sono state attivate collaborazioni con alcuni enti territoriali (che hanno istituito apposite borse di studio). “E’ opportuno che le famiglie sappiano – ha concluso il Rettore – che quello in formazione è un investimento con una resa altissima”.
 
Il programma dettagliato e ulteriori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: http://people.unica.it/orientamento/giornate-di-orientamento/
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - fotografie di Francesco COGOTTI - tel. 070 6752216

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie