Siglata la convenzione con la Regione: previste due linee di intervento
28 December 2012

 

Nuovo passo avanti nell’applicazione della Legge regionale n. 7/2007 sulla ricerca. Il 19 dicembre scorso è stata siglata dai Pro Rettori per la ricerca, Francesco Pigliaru per Cagliari e Donatella Spano per Sassari, la Convenzione Quadro con la RAS per l’attivazione di Borse Senior di ricerca per i Visiting Scientist e per il reclutamento di Ricercatori a Tempo Determinato.
 
Su proposta delle due Università sarde è stato dato ulteriore impulso al sostegno del sistema regionale della ricerca, alla sua internazionalizzazione, e all’inserimento di ricercatori altamente qualificati nel sistema regionale della ricerca attraverso il finanziamento di contratti di lavoro pluriennali.
 
Per l’adozione delle due linee di intervento la RAS attribuirà all’Ateneo di Cagliari un importo complessivo di 1.800.000 euro da utilizzare per attivare borse senior per i Visiting Scientist e per assumere Ricercatori a Tempo Determinato.
 
I Visiting Scientist sono studiosi impegnati stabilmente e continuativamente all’estero in attività di ricerca, presso università o enti di ricerca, in possesso di un curriculum di elevato valore, la cui produzione è documentata da indicatori di qualità riconosciuti dalla Comunità Scientifica Internazionale. Essi svolgeranno la propria attività di ricerca o di collaborazione scientifica presso l’Ateneo cagliaritano per periodi di tempo da 1 a 6 mesi. Durante la loro permanenza potranno inoltre contribuire ad erogare attività formative certificate nell’ambito dei corsi di studio o dei corsi di dottorato di ricerca.
 
I Ricercatori a Tempo Determinato (RTD) sono soggetti in possesso di adeguato curriculum scientifico e del titolo di Dottore di ricerca, o equivalente. Nel corso del rapporto contrattuale con le Università gli RTD svolgono la propria attività di ricerca e contribuiscono a erogare attività formative certificate nell’ambito dei corsi di studio. Essi vengono assunti a seguito di pubbliche selezioni con contratti di lavoro a tempo determinato di durata triennale.
 
Per ulteriori informazioni:
dr.ssa Daniela Zedda
Coordinatore dei servizi per la ricerca
Direzione per la ricerca e il territorio
Università degli Studi di Cagliari +39 70 6756521 dzedda@amm.unica.it
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie