Seminario su politica, azioni e legge regionale numero 7. Le esperienze dell’ateneo e degli amministratori locali. Interventi di Antonello Sanna e Giorgio La Spisa
15 December 2012
Un seminario su politica, azioni e legge regionale numero 7. Le esperienze dell’ateneo e degli amministratori locali. Interventi di Antonello Sanna e Giorgio La Spisa
 
Sabato 15 dicembre, dalle 9.30 alle 18.30, nell’aula magna della facoltà di Architettura - via Corte D’Appello 87, Cagliari – si tiene il seminario su “ANALISI DELLA DOMANDA E ACCETTABILITÀ SOCIALE DI TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI IN SARDEGNA”.

 
La scaletta dei lavori. Ai lavori intervengono Elisabetta Strazzera (coordinatore scientifico Unità operativa 1, Economia politica), Cesarina Siddi (responsabile scientifico Unità operativa 2, Composizione architettonica e urbana), Ferdinando Fornara (responsabile scientifico Unità operativa 3, Psicologia sociale). Previsti gli interventi di Giorgio La Spisa (assessore regionale Programmazione) e Antonello Sanna (direttore dipartimento Architettura).
 
Il ritardo della Sardegna nel contesto internazionale. Nell’ambito delle attività sviluppate e promosse dall’unità operativa 2 si apre il confronto su “SOSTENIBILITÀ E FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE: RICERCHE, POLITICHE, AZIONI”. La produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia è lontana dai target di produzione concordati nei trattati internazionali (Kyoto, EU 20-20-20). Il ritardo della regione sarda è particolarmente grave, soprattutto in considerazione delle ottime potenzialità produttive, in particolare nei settori dell’eolico e del solare. Per motivi diversi, sia l’installazione di grandi impianti, sia quella di piccoli impianti a uso domestico-residenziale procede con difficoltà. Da una parte, a causa di vincoli istituzionali. Dall’altra a causa della scarsa propensione delle famiglie ad adottare questo tipo di tecnologie a livello domestico, e talvolta ad accettare che siano installati grandi impianti nel proprio territorio.
 
La ricerca dell’ateneo di Cagliari. Il progetto di ricerca si è proposto di studiare l’accettabilità sociale di specifiche tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili in Sardegna. In particolare, sono state prese in considerazione le tecnologie legate alla fonte solare, ma in stretto riferimento al tema della sostenibilità. Uno degli aspetti innovativi del progetto è il confronto degli atteggiamenti, delle scelte e dei comportamenti che gli agenti possono avere nel loro duplice ruolo di “consumatori” e “cittadini”. L’Unità operativa 2 ha introdotto inoltre l’accettabilità in termini tecnico-amministrativi: analizza cioè la disponibilità e la consapevolezza sul tema da parte di Enti territoriali che attraverso strumenti pianificatori, programmi e azioni hanno un ruolo chiave nella promozione della diffusione di queste tecnologie e nel rafforzare il loro ruolo nelle politiche e azioni di miglioramento degli standard di sostenibilità urbana e paesaggistica.
 
Relazioni e tavola rotonda. Il seminario, con le relazioni e la tavola rotonda, propone il confronto su operatività, innovazione e sperimentazione nei contesti ricerca ed enti locali. Problematiche, potenzialità, aspettative e buone pratiche sono utili spunti per definire un documento programmatico che l’Unità operativa 2 svilupperà come ulteriore risultato della ricerca in una prospettiva di approfondimento con l’auspicabile coinvolgimento dei diversi portatori d’interesse.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie