Sa duchessa, seminario del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio
14 December 2012

 

 
“Migrazioni e processi di interazione culturale. Esperienze di ricerca a confronto”: è il titolo del seminario in programma il 14 dicembre a partire dalle 9.30 nell’Aula 16 della Facoltà di Studi Umanistici, organizzato dal Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio.
 
Flavia Cristaldi (Università La Sapienza di Roma) terrà una relazione su “L’Italia nel Mediterraneo: un crocevia di vecchi e nuovi meticciati”, mentre “Inclusione sociale e cittadinanza religiosa: il caso dell’Islam italiano” è il tema assegnato a Patrizia Manduchi (Università di Cagliari).
 
Aldo Aledda (della Cabina di regia della Conferenza Stato Regioni – CGIE 2000/2004, autore de “I sardi nel mondo) interverrà su “L’italiano errante. Straniero in patria, straniero fuori. Ragioni politiche e culturali di un rigetto”.
 
Nella seconda parte della mattinata, sono previsti gli interventi di Davide Papotti (Università di Parma), Carlo Brusa (Piemonte Orientale) ed Emanuela Cara, pedagogista interculturale, che presenterà il documentario “Figli di madri lontane”.
 
L’organizzazione scientifica e tecnica è di Silvia Aru, Andrea Corsale, Marcello Tanca.

 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie