È operativo il progetto organizzato dalle associazioni Elsa e Aegee.
13 December 2012

scarica la locandinaStimolare la partecipazione dei giovani alla vita civile, sostenendo la nascita di associazioni e consulte giovanili: è questo l’intento del “Costruisci il tuo futuro: il traguardo è l’Europa” organizzato dalle associazioni Elsa e Aegee e rivolto a giovani sardi di età compresa tra i 16 e i 30 anni.

Il Progetto si svilupperà attraverso 4 fasi distinte:

  • La prima fase è composta da 11 laboratori che si terranno in tutte le 8 province sui temi dell’associazionismo, mobilità, polis politica e cittadinanza attiva. I ragazzi potranno partecipare a uno solo degli 11 laboratori.
  • La seconda fase prevede 2 corsi di formazione di una settimana, uno a Cagliari e uno a Bruxelles. I temi principali saranno la gestione e l’organizzazione di eventi, start up di associazioni giovanili, la progettazione europea e le Istituzioni Europee.
  • Nella terza fase, una Conferenza Finale di 4 giornate vedrà la partecipazione dei rappresentanti di tutte le realtà coinvolte nelle fasi precedenti per lo scambio di best practice e la realizzazione di una rete di comunicazione e informazione tra le stesse.
  • La quarta fase prevede la realizzazione di un documento finale di sintesi i cui contenuti saranno resi disponibili attraverso un e-book. 

Il sostegno si concreterà in un periodo di consulenza gratuita e nel conferimento di un pc e una stampante alle prime 5 associazioni e consulte costituite.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.costruisciiltuofuturo.it.

Per iscriversi ai laboratori è necessario che gli interessati compilino il form disponibile sul sito del progetto.

www.elsacagliari.it      www.aegeecagliari.com

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie