La città “intelligente”, tra mobilità, risparmio e tecnologia, nel progetto degli specialisti dell’ateneo di Cagliari, Giuseppe Colistri, Michele Nitti, Virginia Pilloni e Luigi Atzori
15 November 2012
Start Cup SardegnaLa città “intelligente”, tra mobilità, risparmio e tecnologia, nel progetto degli specialisti dell’ateneo di Cagliari, Giuseppe Colistri, Michele Nitti, Virginia Pilloni e Luigi Atzori 
 
Cagliari, 15 novembre 2012
Mario Frongia
 
Sardegna Start Cup 2012. Il progetto GreenShare è il vincitore della competizione Sardegna StartCup 2012. Gli studi dei ricercatori dell’Università di Cagliari hanno un duplice obiettivo: 1) mirano a soddisfare i disagi legati agli eccessivi costi del trasporto privato e a servizi di trasporto pubblico spesso inefficienti (entrambi inoltre non amici dell’ambiente); 2) forniscono un nuovo supporto alla mobilità urbana con una piattaforma automatica di car pooling, capace di localizzare e mettere in contatto tra loro, con smartphone o tablet, potenziali compagni di viaggio con cui condividere spostamenti in automobile.
Smart cities, tra efficienza, risparmio e sicurezza. Il tema della sicurezza viene affrontato introducendo un sistema di feedback che permette agli utenti di valutare i compagni di viaggio e creare una rete sociale dove ogni utente del servizio ha una propria reputazione. Per quanto riguarda i compensi viene introdotto un sistema a punti: i Punti Green. Questi potranno essere acquistati o vinti dagli utenti e permetteranno di velocizzare i compensi, che saranno calcolati direttamente dall’applicazione, rendendo la vita più semplice sia al passeggero sia al conducente. GreenShare vuole dare un contributo contro la crisi, ascoltando la voce dei cittadini e aiutandoli a risparmiare.
GreenShare, scommessa vincente. La sfida di GreenShare è nitida: rispondere concretamente alla forte richiesta di mobilità, alla crescente necessità di trovare soluzioni alternative all’automobile, a causa dell’incremento dei costi, e coniugare il tutto con una soluzione basata sull’eco-sostenibilità.
Il dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica. Gli ideatori del progetto GreenShare, Giuseppe Colistra (team leader), Michele Nitti e Virginia Pilloni fanno capo alla Scuola del dottorato di ricerca in Ingegneria elettronica e informatica,. Nel gruppo è presente anche Luigi Atzori, ricercatore del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica (Diee). L’iniziativa nasce nell’ambito dell’attività di ricerca del gruppo di Telecomunicazioni del Diee, da anni coinvolto in progetti per l’applicazione delle tecnologie Ict alla mobilità.
 
 

29.10.2012
Start Cup Sardegna: vince il ’car pooling’ innovativo targato UniCa
Giovani ingegneri e ricercatori di Cagliari primi classificati regionali con il progetto GreenShare

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie