Metodiche innovative presentate in anteprima nel corso del Forum nazionale di nefrologia
09 November 2012

Metodiche e approcci innovativi per l’anemia e le altre patologie renali vengono presentati a Cagliari in anteprima nazionale nel corso del Forum nazionale di nefrologia

Cagliari, 9 novembre 2012
Mario Frongia
 
Lunedì, 12 novembre, alle 11.30, al Convento di san Giuseppe – via Paracelso, Cagliari – si tiene il Forum nazionale di nefrologia. L’evento prevede la presentazione in anteprima nazionale del documento redatto dagli specialisti e inerente un nuovo approccio terapeutico. Ovvero, il percorso e le linee guida per la cura dei nefropatici in Italia.
 
forum di nefrologiaLe patologie renali. Le malattie renali interessano circa cinque milioni di italiani, in Sardegna i pazienti sono 130 mila. La cura dell’anemia renale ha le attenzioni particolari degli esperti. 
 
Un nuovo approccio terapeutico presentato a Cagliari. Al Forum viene presentato in anteprima il documento degli specialisti relativo ad nuovo approccio terapeutico, che indicherà in pratica come verranno curati da oggi i malati in tutta Italia. I nefrologi hanno verificato che questa malattia non si deve curare completamente altrimenti gli effetti collaterali superano i benefici. La correzione dell’anemia sarà invece parziale e combinata, ovvero, basata su farmaci (la dose più bassa possibile) e ferro. Questa nuova terapia è efficace e riduce il rischio di ictus e tumori. Inoltre,  è importante, sempre per curare l’anemia, evitare o ritardare le trasfusioni, che comportano rischi di infezione e di immunizzazione. 
 
L’evento. Il Forum nazionale di nefrologia mette assieme specialisti provenienti da tutte le regioni italiane, per un confronto sui progressi scientifici relativi a diagnosi e trattamento delle malattie renali. La tre giorni cagliaritana dedicata ai reni, prevede dibattito e approfondimento su, tra l’altro, qualità della vita e cura per i pazienti affetti da malattia renale cronica, nuove opzioni terapeutiche a disposizione dei nefrologi per il trattamento di alcune tra le più diffuse patologie renali e delle loro complicanze, come ad esempio l’anemia renale.
 
Giovambattista CapassoRelatori ed esperti. Al Forum partecipano alcuni tra i più autorevoli nefrologi. Tra questi, i professori Giovambattista Capasso (presidente Sin, Società italiana nefrologia, presidente del Forum e Ordinario e direttore della Scuola di specializzazione in Nefrologia, II Università, Napoli), Francesco Locatelli (direttore dipartimento Nefrologia, dialisi e trapianto renale - ospedale “Alessandro Manzoni”, Lecco), Antonello Pani (direttore Nefrologia Azienda “Brotzu e consigliere nazionale Sin), Giovanni Cancarini (ordinario Università di Brescia e direttore Nefrologia ospedale civile, Brescia), Mariano Feriani (direttore Nefrologia ospedale “dell’Angelo”, Mestre) e Massimo Morosetti (direttore Nefrologia e dialisi, Policlinico “Luigi Di Liegro”, Roma).

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie