Giornata divulgativa organizzata dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
12 December 2012
Giornata divulgativa organizzata dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
 
locandina, clicca per ingrandireIl 12/12/12, per celebrare il centenario della scoperta della diffrazione dei raggi X nei cristalli, il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e il Corso di Laurea in Scienze Geologiche, sotto l’egida del Gruppo Nazionale di Mineralogia, organizzano una giornata divulgativa rivolta agli studenti delle scuole superiori. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
PROGRAMMA L’appuntamento del 12 dicembre, è alle ore 10 in via Trentino 51 a Cagliari. Nell’aula magna di Scienze della Terra è in programma la conferenza “1912-2012: Un secolo di onde e cristalli - La scoperta di Max Von Laue: la diffrazione dei raggi X nei cristalli”, a cura del prof. Franco Frau, del Dipartimento di scienze chimiche e geologiche. A seguire una dimostrazione pratica di effetti di diffrazione, presentata dal prof. Guido Pegna, del Dipartimento di Fisica. Nell’occasione saranno aperti al pubblico il Museo di mineralogia “Leonardo De Prunner” e il Museo di geologia e paleontologia “Domenico Lovisato”.
 
INFO Prof. Franco Frau, frauf@unica.it
 
 
Nel 1912 il fisico Max von Laue scoprì che i raggi X potevano essere impiegati per studiare la struttura della materia cristallina. Nacque così la tecnica della diffrazione dei raggi X, capace di fornire una “visione interna” della distribuzione degli atomi nei cristalli.
 
Grazie alla fondamentale scoperta di Max von Laue, la cristallografia a raggi X si è sviluppata considerevolmente, al punto che è oggi utilizzata in molti e diversificati campi della ricerca scientifica come la mineralogia, la chimica, la fisica, la scienza dei materiali, la biologia molecolare e l’elettronica.

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie