Progetti innovativi su temi ad alto impatto scientifico. Scadenza: 21 dicembre
06 November 2012
Enel e Crui promuovono progetti innovativi su temi ad alto impatto scientifico, economico e sociale. Il ruolo del dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica dell’ateneo. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 21 dicembre prossimo
 
Cagliari, 6 novembre 2012
Mario Frongia
 
Giovedì 8 novembre, alle 10.30, l’aula magna del rettorato – via Università, n. 40 – ospita l’incontro per la promozione del bando Enel e Fondazione Crui (Conferenza rettori università italiane) per 20 progetti innovativi inerenti altrettante aree di ricerca.
 
INTERVENTI. I lavori sono aperti dal rettore, Giovanni Melis. A seguire,  interventi di Alessandro Costa (direttore Fondazione Centro Studi Enel) e Fabrizio Pilo (direttore Scuola di dottorato Ingegneria industriale, Università Cagliari).
 
centrale di FukushimaI TEMI. Dai consumi alle fonti rinnovabili, dall’impatto ambientale alle richieste dei consumatori, dal nucleare dopo Fukushima ai parchi eco-industriali, dalla mobilità elettrica all’accesso all’energia, dalle reti intelligenti all’efficienza energetica: sono questi alcuni degli argomenti contenuti nel bando. Nel dettaglio, si va dalla Green University a Redazione dei piani clima locali; Tecnologie e strategie per il demand response; Smart grid e rinnovabili: analisi di best practice e opzioni di sviluppo; Oltre Fukushima: la percezione del nucleare di IV generazione; Presente e futuro dei parchi eco‐industriali; Valutazione del valore nei progetti di ricerca; Sicurezza nei cantieri; Sistemi di generazione distribuita in aree industriali o residenziali; Qualità dell’aria e mobilità elettrica; Pannelli fotovoltaici: smaltimento e/o riciclaggio; CSR nei modelli di risk management aziendali; Il Valore dello stakeholder management; Europa e America Latina: a confronto sulla reputazione d’impresa; L’accesso all’energia; L’implementazione della Direttiva CE Large Combustion Plant; La proprietà intellettuale nel settore elettrico; Sistemi di utilizzo della CO2; Comfort ed efficienza energetica degli edifici ad uso terziario; Energia, ambiente e crescita economica in Cina.
 
IL BANDO. Sui venti temi del bando possono concorrere i laureati e i dottori di ricerca in ingegneria, architettura, chimica industriale, scienze ambientali, medicina, economia, statistica, giurisprudenza, scienze politiche e scienze della comunicazione. Le domande vanno presentate ai rettorati di pertinenza entro il 21 dicembre 2012. I progetti devono avere carattere di originalità e prevedere attività di ricerca da svolgere nei 10 mesi successivi al conferimento della borsa. La ricerca va svolta principalmente nella sede universitaria del vincitore. I venti progetti selezionati sono finanziati da Enel con 15 mila euro ciascuno.
 
INFO: bando e modulo domande su info@enelfoundation.org e segreteria@fondazionecrui.it
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie