Ingresso libero a Ingegneria sabato 27 ottobre dalle 9 alle 17
25 October 2012
Linux Day su facebookIngresso libero a Ingegneria sabato 27 ottobre dalle 9 alle 17
 
Cagliari, 25/10/2012 (IC) - Sono circa 120 le sedi in tutta Italia dove è in programma l’annuale manifestazione LINUX DAY, giornata nazionale dedicata al Software Libero. Gli appuntamenti principali sono in programma nelle grandi città e in diversi atenei. Tra questi anche Roma Tor Vergata, il Politecnico di Milano e l’Università di Palermo. Come di consueto, nel capoluogo sardo l’evento è organizzato dal Gruppo Utenti Linux Cagliari (GULCh) e ospitato dal Dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica (Diee) dell’Università di Cagliari. Per l’occasione il polo di Ingegneria (ingressi da via Marengo, via Castelfidardo e via Is Maglias 12) sarà aperto al pubblico dalle 9,00 alle 17,00.
 
DIRETTA WEB. UnicaRadio.it proporrà il Linux Day di Cagliari in streaming video su www.unicaradio.it. Sullo stesso sito sarà reso disponibile il podcast con l’audio dei seminari del Linux Day.
 
PROGRAMMA SEMINARI. A Cagliari la giornata si svilupperà su tre diverse tracce, veri e propri percorsi di avvicinamento o di aggiornamento, secondo il livello di conoscenza di Linux. La Traccia "Benvenuti su Linux"è rivolta al pubblico di utilizzatori di pc che non hanno mai usato Linux e a utenti novizi.Le Tracce "Linux all’opera: azienda, scuola, ricerca, P.A." e "Advanced Linux" sono dedicate all’approfondimento di alcune tematiche e sistemi specifici per chi è appassionato di Linux e già lo usa, alcuni dei seminari possono essere comunque seguiti anche da novizi.
 
INSTALL CORNER. Durante la mattina una zona dei locali sarà dedicata a chi vorrà provare Linux o ricevere supporto per installarlo sul proprio computer. Saranno disponibili i supporti per l’installazione delle distribuzioni Debian, Ubuntu (anche nelle varianti Kubuntu e Xubuntu) e altre fra le più utilizzate. Sempre di mattina, una zona dei locali sarà dedicata a chi vorrà provare le potenzialità di Blender, il potente software di modellazione 3D.
 
LA FILOSOFIA DEL LINUX DAY 2012. Abbattere i costi del software in azienda, senza rinunciare a nulla, migliorando la sicurezza e la flessibilità dei sistemi. Perché in azienda, esattamente come nelle pubbliche amministrazioni, il software libero può consentire agli imprenditori di abbattere i costi del software senza rinunciare a nulla rispetto alle soluzioni proprietarie. Gli organizzatori della giornata nazionale pubblicizzano che oggi, grazie a Linux, gli stessi sistemi utilizzati dal Governo degli Stati Uniti e dalla Casa Bianca sono alla portata di tutti. Portano ad esempio anche il Comune di Monaco di Baviera, che ha completamente sostituito Windows con Linux, con una riduzione significativa dei costi, stimata a regime addirittura per il 90%. Linux ha già sostituito Windows e gli altri sistemi operativi nella maggioranza dei server utilizzati da società di telecomunicazione, grandi aziende e internet service provider, e ha raggiunto un livello di maturità tale da poterlo fare anche sui personal computer che usiamo tutti i giorni, al lavoro e a casa.
 
INFO. Per informazioni e aggiornamenti sul programma
dell’evento a Cagliari vedi il sito http://linuxday.gulch.it
 
gulch.it

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie