Convegno internazionale a 25 dalla scomparsa dello storico e rettore cagliaritano
07 November 2012

ritratto di alberto boscolo (rettorato di cagliari)Mercoledì 7 novembre 2012 al via un convegno internazionale di studi a 25 dalla scomparsa del medievalista e rettore cagliaritano. Apertura dei lavori nell’Aula magna di via Università 40
 
A distanza di 25 anni dalla sua scomparsa, la figura di Alberto Boscolo è al centro di un convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio dell’Università di Cagliari.
 
L’iniziativa scientifica coinvolge entrambi gli atenei sardi e l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Cnr di Cagliari. I rettori Giovanni Melis e Attilio Mastino apriranno i lavori mercoledì 7 novembre, alle ore 9, nell’aula magna del Rettorato di Cagliari. Nel pomeriggio e per l’intera giornata di giovedì 8 il convegno si svolgerà nell’aula Motzo del polo umanistico di Sa Duchessa, mentre la giornata conclusiva sarà ospitata dal Cnr di Cagliari in via Tuveri 128.

Alberto BoscoloALBERTO BOSCOLO Cagliaritano, classe 1920. Esperto dei rapporti storici tra Sardegna e Spagna, dal 1959 professore ordinario di storia medievale dell’Università di Cagliari, di cui divenne Rettore nel 1970. Dal 1974 venne chiamato dagli atenei di Milano e poi di Roma. Nel periodo 1980-1986 diresse la Nuova Rivista Storica e fu vicepresidente del "Comitato per le ricerche storiche filologiche e filosofiche" del Cnr. E’ scomparso a Roma nel 1987.
 
approfondimento / clicca qui per la scheda completa

 
 
INFO
Olivetta Schena, olivettaschena@tiscali.it
Professore associato di Storia medievale
Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio
via Is Mirrionis 1 (Loc. Sa Duchessa), 09123 Cagliari

(ic)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie