Nell'Aula Magna di Architettura, in via Corte d'Appello, venerdì 12 e sabato 13 ottobre
12 October 2012

unica.it - vai al sito di architettura

Convegno Internazionale
Cagliari, 12-13 ottobre 2012
Metodi per la ricostruzione storica di contesti urbani e paesaggistici, finalizzati alla tutela e al progetto
 
Dati archivistici, archeologici e storico-urbanistici per approfondire la lettura della cartografia d’archivio, in funzione dela ricostruzione della forma storica delle città e dei paesaggi. L’apertura del convegno internazionale promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ingegneria Ambientale e Architettura - Scuola di Architettura (DICAAR) è fissata alle ore 9.00 di venerdì 12 ottobre. 
I lavori proseguiranno anche il giorno successivo, sempre
nell’Aula Magna di Architettura, in via  Corte d’Appello a Cagliari, dove alle 15:30 verrà presentata la ricerca "I punti di vista e le vedute delle città". Una mostra collegata sarà inaugurata alle 17.30 nella Pinacoteca Nazionale (Cittadella dei Musei, piazza Arsenale). L’invito a partecipare è esteso a tutti gli studenti.

Venerdì 12 ottobre
08.45-09:30 Registrazione - Saluti delle autorità
09:30-13:30 Sessione 1 - Metodi di conoscenza e rappresentazione dei tessuti urbani e fondiari
15:30-19:00 Sessione 2 - Contesti storici stratificati ed archeologici

Sabato 13 ottobre
09:00-13:30 Sessione 3 - Scenari storici e descrittivi dei paesaggi agrari e urbani
15:30 Presentazione dei volumi “I punti di vista e le vedute delle città” (Pinacoteca Nazionale)
17:30 Inaugurazione della mostra “I punti di vista e le vedute delle città”

Convegno internazionale
I CATASTI E LA STORIA DEI LUOGHI

Qualsiasi intervento su contesti storicizzati - sia in occasione di esercitazioni universitarie sia nella progettazione di concreti interventi sul patrimonio - deve essere accompagnato da un consapevole studio storico-urbanistico. Il raggiungimento di questo obiettivo non solo è importante per la rigenerazione della memoria dei luoghi ma è straordinariamente attuale in relazione alla necessità di riutilizzare e recuperare il patrimonio in armonia con le sue ragioni fondative.
I catasti storici rappresentano un giacimento di conoscenze di fondamentale importanza per lo studio di qualsiasi ambito urbano, paesaggistico e architettonico. La loro consultazione, al fianco della documentazione di carattere archivistico e cartografico, permette di intraprendere itinerari ricostruttivi il cui esito si rivela di basilare utilità e spesso indica nuove chiavi interpretative celate dal tempo.
 
L’esplorazione degli scenari di evoluzione storica dei luoghi mediante le planimetrie aerofotogrammetriche informatizzate, le cartografie e i documenti d’archivio, le letture dei processi storici e progettuali, costituisce nei fatti una coinvolgente avventura storiografica che permette di confrontare gli esiti della ricerca con i dati forniti da più operatori. Sulla base di una fortunata tradizione di studi - nella quale l’Associazione Storia della Città è impegnata da decenni - nuove sperimentazioni possono arricchire i data base con rilievi e documenti alla scala architettonica o con modellazioni tridimensionali. Le letture che ne derivano e la produzione di planimetrie ricostruttive dei differenti assetti storici dei luoghi nel tempo, redatte su affidabili processi di confronto catastale e cartografico, permettono adeguati percorsi critici e di ricerca sulle città e sul paesaggio. In altre forme la produzione di supporti interattivi e didattici favorisce la comunicazione dei valori culturali dei luoghi dove storici, archeologi e architetti lavorano quotidianamente.

Il convegno intende rinnovare l’attenzione scientifica sui metodi di analisi dei luoghi e della loro dimensione progettuale storica; alle grandi trasformazioni che nella nostra epoca coinvolgono le città ed il territorio corrisponde infatti la crescente necessità di operare con sempre maggiore consapevolezza. Le case, i monumenti, le porzioni urbane, le piazze o i paesaggi, contengono sempre alti valori fondativi dai quali è derivato il loro assetto odierno. Lo studio della loro ragione è alla base di qualsiasi serio programma di azione culturale, di recupero o di tutela.

  
INFO

Dipartimento di Ingegneria Civile, Ingegneria Ambientale e Architettura - Scuola di Architettura - tel. 070.675.5632 
 
Locandina
 
Programma 

(ic)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie