Gli organi collegiali hanno aggiornato il Piano triennale dell'Ateneo
04 October 2012


Cagliari, 3 ottobre 2012 - Gli organi collegiali dell’Università di Cagliari hanno aggiornato nei giorni scorsi il Piano triennale 2012-14. Il documento rappresenta la sintesi delle linee guida del governo dell’Ateneo per i prossimi tre anni. “La crisi economica – si legge nel Piano approvato – non lascia prevedere un’inversione nella politica ministeriale sulle restrizioni nel fondo di finanziamento ordinario e sul recupero del turnover che generano un ridimensionamento degli organici e delle potenzialità di didattica e ricerca”, ma l’Ateneo è aperto al confronto competitivo.

 
“L’attività svolta ha sicuramente consentito di fronteggiare le emergenze e generato un significativo miglioramento nell’operatività – spiega il Rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis - grazie ad una oculata politica di bilancio e di contenimento dei costi ed al sostegno della Regione Sardegna. La positiva collaborazione tra tutte le componenti dell’Ateneo (docenti e personale tecnico amministrativo) ha consentito negli ultimi due anni di fronteggiare gli effetti negativi della crisi, garantendo la necessaria qualità alla didattica e alla ricerca”. A fronte di un trend delle iscrizioni in linea con la tendenza nazionale, si registrano significativi miglioramenti: il numero medio dei laureati all’anno è aumentato di quasi 400 unità, la percentuale degli studenti fuoricorso è diminuita di quasi tre punti percentuali, come pure è in costante calo la percentuale degli abbandoni. La media dei crediti acquisiti dagli studenti è significativamente aumentata.
 
L’Ateneo continua la sua opera di costante miglioramento della qualità dei risultati della didattica e della ricerca, i servizi al territorio, la valorizzazione dei meriti, la gestione efficiente ed efficace delle risorse, l’attenzione alla qualità. E’ in costante aumento la mobilità studentesca internazionale, anche per lo svolgimento di tirocini formativi in aziende all’estero (dai 122 effettuati nel 2009/10 ai 230 previsti per l’anno in corso). Riscontri positivi anche per il sistema di premialità attivato per gli studenti meritevoli: il numero di iscritti destinatari a vario titolo di borse e premi è cresciuto dai 2104 del 2007/08 ai 3500 dello scorso anno. L’indice di soddisfazione degli studenti, in costante crescita, si attesta sopra il 75%. Prosegue l’implementazione di corsi on line e delle iniziative per il riallineamento formativo degli studenti che mostrano lacune nelle prove di verifica della preparazione iniziale. E’ in corso il più generale Progetto Orientamento, e non diminuirà l’impegno per il potenziamento delle biblioteche (come la recente approvazione del progetto per la nuova biblioteca centrale di Ingegneria) ed il completamento degli spazi della Cittadella di Monserrato.
 
L’Università di Cagliari “deve tendere a migliorare la qualità delle attività di ricerca – si legge nel Piano triennale approvato – ai fini della valutazione dell’Anvur (l’Agenzia nazionale che valuta gli Atenei) inserita nella premialità del FFO”: nel corso del 2012 sono stati banditi concorsi per 60 posti di ricercatore a tempo determinato. Gli indicatori mostrano un netto avanzamento nell’ambito dell’accesso ai fondi europei e delle istituzioni pubbliche europee. Nell’ambito del VII Programma Quadro, l’Università di Cagliari vanta 21 progetti approvati e 24 idonei. Anche la percentuale sui bandi Miur per i Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) è lusinghiera, e aumenta il numero di assegni, borse e dottorati di ricerca grazie ai progetti finanziati dalla Regione.
 
 “L’Ateneo è impegnato nel trasferimento di conoscenze al territorio – conclude il Rettore, Giovanni Melis - ed in un significativo processo di riorganizzazione interna, che fa riferimento alla valorizzazione dei risultati ed al riconoscimento del merito, alla chiarezza nei processi decisionali, all’attenzione alla qualità”.
 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

LA NOTIZIA SULLA STAMPA


L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di giovedì 4 ottobre 2012
Cronaca di Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
Più laureati, meno crisi
In netta diminuzione fuoricorso e abbandoni
UNIVERSITÀ. Presentato il piano triennale: ricerca, qualità e merito
 
Aumentano i laureati, diminuiscono i fuoricorso e gli abbandoni. L’ateneo di Cagliari si apre al «confronto competitivo». E lo fa col nuovo piano triennale 2012-2014, appena aggiornato dagli organi collegiali. All’interno la sintesi delle linee guida del governo dell’Università. «La collaborazione dei docenti e del personale tecnico e amministrativo - spiega il Rettore Giovanni Melis - ha consentito negli ultimi due anni di fronteggiare gli effetti della crisi, garantendo la necessaria qualità alla didattica e alla ricerca».
NUMERI POSITIVI Il numero medio annuo dei laureati è aumentato di 400, la percentuale dei fuoricorso diminuita di tre punti. Sono calati gli abbandoni e la media dei crediti acquisiti dagli studenti è cresciuta. Dai 122 tirocini formativi svolti in aziende all’estero nell’anno accademico 2009/10 si è passati ai 230 dell’anno scorso. Anche le iscrizioni a borse di merito e premi sono cresciute: erano 2014 nel 2007/08, sono arrivate a 3550 l’anno scorso. E gli studenti sembrano apprezzare: l’indice di soddisfazione supera il 75 per cento.
I PROGETTI L’obiettivo dell’ateneo è fare di più. Aumenta il numero dei corsi on line e le iniziative per il riallineamento formativo rivolte agli studenti che mostrano lacune nei test d’ingresso, è in corso il Progetto Orientamento, e si lavora per il potenziamento delle biblioteche. Va avanti il completamento degli spazi della Cittadella di Monserrato e un occhio di riguardo viene rivolto alla ricerca. Si legge nel Piano recentemente approvato: «L’Università deve tendere a migliorare la qualità delle attività di ricerca ai fini della valutazione dell’Anvur - Agenzia nazionale che valuta gli atenei - inserita nelle premialità del Ffo, Fondo di funzionamento ordinario».
LA RICERCA Quest’anno sono stati banditi concorsi per 60 posti di ricercatore a tempo determinato e gli indicatori mostrano un avanzamento verso i fondi europei e delle istituzioni pubbliche europee. L’Università di Cagliari vanta anche 21 progetti approvati e 24 idonei, nell’ambito del VII Programma Quadro. La percentuale sui bandi Miur per i progetti di rilevante interesse nazionale è lusinghiera e cresce anche il numero di assegni, borse e dottorati di ricerca finanziati dalla Regione. L’ateneo, dice il rettore, «è impegnato nel trasferimento di conoscenze al territorio e nel processo di riorganizzazione interna che fa riferimento alla valorizzazione dei risultati, al riconoscimento del merito, alla chiarezza nei processi decisionali e all’attenzione alla qualità».
Sara Marci
 

LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna di giovedì 4 ottobre 2012
Pagina 20 - Ed_Cagliari
ALTA FORMAZIONE
Più laureati, meno fuori corso: l’ateneo cresce
Nel piano triennale si punta a difendere la qualità della didattica e della ricerca
 
CAGLIARI L’università comincia a ottenere risultati dalla profonda riorganizzazione degli ultimi anni. Il numero dei laureati infatti è aumentato (di quasi 400 unità) mentre diminuisce la quantità degli studenti fuoricorso (meno tre punti percentuali) e di quelli che abbandonano il corso di studi. In questi giorni gli organi collegiali universitari hanno aggiornato il piano triennale 2012-2014, che è la sintesi delle linee guida del governo dell’ateneo nei prossimi tre anni. La crisi toccherà ancora l’università perché il fondo finanziario ordinario non verrà ritoccato e il personale resterà carente. Il rettore Giovanni Melis ha ricordato come, nell’affrontare la crisi economica e i tagli ministeriali, sia stato determinante il sostegno della Regione, ma anche la «positiva collaborazione» tra docenti e personale tecnico-amministrativo, nonostante la crisi «la necessaria qualità della didattica e della ricerca è stata tutelata». Nella relazione del piano è sottolineato come si presti sempre maggiore attenzione al merito degli studenti e anche all’offerta dei servizi per la popolazione studentesca. «E’ in costante aumento la mobilità studentesca internazionale, anche per lo svolgimento di tirocini formativi in aziende all’estero, dai 22 nel 3009-20010 ai 230 previsti per l’anno in corso – è scritto nella nota del rettorato». Il numero di giovani destinatario di borse di studio passato dal 2.104 a 3.500. L’indice di soddisfazione degli studenti si attesta sopra il 75 per cento. Migliora anche la capacità di presentare progetti all’Ue: 24 idonei, 21 approvati.
 

Agenzia Giornalistica Italia
ATENEO CAGLIARI: AGGIORNATO PIANO TRIENNALE 2012-2014
(AGI) - Cagliari, 3 ott. - Gli organi collegiali dell’Universita’ di Cagliari hanno aggiornato nei giorni scorsi il Piano triennale 2012-14. Il documento rappresenta la sintesi delle linee guida del governo dell’Ateneo per i prossimi tre anni. "La crisi economica - si legge nel Piano approvato - non lascia prevedere un’inversione nella politica ministeriale sulle restrizioni nel fondo di finanziamento ordinario e sul recupero del turnover che generano un ridimensionamento degli organici e delle potenzialita’ di didattica e ricerca", ma l’Ateneo e’ aperto al confronto competitivo. (AGI) Red (Segue)
 
Agenzia Giornalistica Italia
ATENEO CAGLIARI: AGGIORNATO PIANO TRIENNALE 2012-2014 (2)
(AGI) - Cagliari, 3 ott. - "L’attivita’ svolta ha sicuramente consentito di fronteggiare le emergenze e generato un significativo miglioramento nell’operativita’ - spiega il Rettore dell’Universita’ di Cagliari, Giovanni Melis - grazie ad una oculata politica di bilancio e di contenimento dei costi ed al sostegno della Regione Sardegna. La collaborazione tra tutte le componenti dell’Ateneo (docenti e personale tecnico amministrativo) ha consentito negli ultimi due anni di fronteggiare gli effetti negativi della crisi, garantendo la necessaria qualita’ alla didattica e alla ricerca". A fronte di un trend delle iscrizioni in linea con la tendenza nazionale, si registrano significativi miglioramenti: il numero medio dei laureati all’anno e’ aumentato di quasi 400 unita’, la percentuale degli studenti fuoricorso e’ diminuita di quasi tre punti percentuali, come pure e’ in costante calo la percentuale degli abbandoni. La media dei crediti acquisiti dagli studenti e’ significativamente aumentata. (AGI) Red
 

Castedduonline.it
Il Rettore promuove l’Università di Cagliari: 400 laureati in più, diminuisce il numero dei fuoricorso
3/10/2012 12:16
di Federica Lai
 
Il Rettore promuove a pieni voti l’Università di Cagliari. Gli organi collegiali dell’Università di Cagliari hanno aggiornato nei giorni scorsi il Piano triennale 2012-14. Il documento rappresenta la sintesi delle linee guida del governo dell’Ateneo per i prossimi tre anni. “La crisi economica – si legge nel Piano approvato – non lascia prevedere un’inversione nella politica ministeriale sulle restrizioni nel fondo di finanziamento ordinario e sul recupero del turnover che generano un ridimensionamento degli organici e delle potenzialità di didattica e ricerca”, ma l’Ateneo è aperto al confronto competitivo. "L’attività svolta ha sicuramente consentito di fronteggiare le emergenze e generato un significativo miglioramento nell’operatività –spiega il Rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis - grazie ad una oculata politica di bilancio e di contenimento dei costi ed al sostegno della Regione Sardegna. La positiva collaborazione tra tutte le componenti dell’Ateneo (docenti e personale tecnico amministrativo) ha consentito negli ultimi due anni di fronteggiare gli effetti negativi della crisi, garantendo la necessaria qualità alla didattica e alla ricerca”. A fronte di un trend delle iscrizioni in linea con la tendenza nazionale, si registrano significativi miglioramenti: "il numero medio dei laureati all’anno è aumentato di quasi 400 unità", "la percentuale degli studenti fuoricorso è diminuita di quasi tre punti percentuali, come pure è in costante calo la percentuale degli abbandoni". La media dei crediti acquisiti dagli studenti è significativamente aumentata.    E’ in costante aumento la mobilità studentesca internazionale, anche per lo svolgimento di tirocini formativi in aziende all’estero (dai 122 effettuati nel 2009/10 ai 230 previsti per l’anno in corso). Riscontri positivi anche per il sistema di premialità attivato per gli studenti meritevoli: il numero di iscritti destinatari a vario titolo di borse e premi è cresciuto dai 2104 del 2007/08 ai 3500 dello scorso anno. "L’indice di soddisfazione degli studenti, in costante crescita, si attesta sopra il 75%".
 

Alguer.it
Università Cagliari: iscritti in aumento
Aggiornato nei giorni scorsi il Piano triennale 2012-14. Il numero medio dei laureati all’anno è aumentato di quasi 400 unità
 
CAGLIARI - Gli organi collegiali dell’Università di Cagliari hanno aggiornato nei giorni scorsi il Piano triennale 2012-14. Il documento rappresenta la sintesi delle linee guida del governo dell’Ateneo per i prossimi tre anni.
«L’attività svolta ha sicuramente consentito di fronteggiare le emergenze e generato un significativo miglioramento nell’operatività – spiega il Rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis - grazie ad una oculata politica di bilancio e di contenimento dei costi ed al sostegno della Regione Sardegna». A fronte di un trend delle iscrizioni in linea con la tendenza nazionale, si registrano significativi miglioramenti: il numero medio dei laureati all’anno è aumentato di quasi 400 unità, la percentuale degli studenti fuoricorso è diminuita di quasi tre punti percentuali, come pure è in costante calo la percentuale degli abbandoni. La media dei crediti acquisiti dagli studenti è significativamente aumentata.
E’ in costante aumento la mobilità studentesca internazionale, anche per lo svolgimento di tirocini formativi in aziende all’estero (dai 122 effettuati nel 2009/10 ai 230 previsti per l’anno in corso). Riscontri positivi anche per il sistema di premialità attivato per gli studenti meritevoli: il numero di iscritti destinatari a vario titolo di borse e premi è cresciuto dai 2104 del 2007/08 ai 3500 dello scorso anno. L’indice di soddisfazione degli studenti, in costante crescita, si attesta sopra il 75%. Prosegue l’implementazione di corsi on line e delle iniziative per il riallineamento formativo degli studenti che mostrano lacune nelle prove di verifica della preparazione iniziale. E’ in corso il più generale Progetto Orientamento, e non diminuirà l’impegno per il potenziamento delle biblioteche (come la recente approvazione del progetto per la nuova biblioteca centrale di Ingegneria) ed il completamento degli spazi della Cittadella di Monserrato.
                                                                

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie