Se ne discute il 27 settembre nei locali della Cittadella di Monserrato
27 September 2012

Il 27 settembre alle ore 9.30 nell’ aula “G. Boscolo” della Cittadella Universitaria di Monserrato si terrà il seminario “Salute, politica e democrazia. Prospettive di Antropologia Medica contemporanea”.

L’Antropologia Medica è una scienza critica e sperimentale che, nata con l’obiettivo di indirizzare la ricerca antropologica sulle rappresentazioni della malattia e le forme di medicina nelle diverse società umane, produce ricerche ed elabora riflessioni sui modi in cui il corpo, la salute e la malattia sono costruiti, negoziati e vissuti in un continuo processo dinamico, regolato da rapporti di forza e osservabile nella trasformazione storica e nella variabilità dei contesti sociali, culturali e politici.

Il seminario intende presentare l’approccio dell’Antropologia Medica e contribuire alla circolazione di strumenti e idee utili per affrontare la complessità dei processi politico-culturali che coinvolgono i corpi e le istituzioni (in relazione anche alle società multietniche), il rapporto fra salute e ineguaglianza, l’esperienza del dolore, i processi terapeutici, le strategie di cura.

Il seminario è accreditato per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e in attesa di accreditamento per le Lauree in Professioni Sanitarie.

Il relatore GIOVANNI PIZZA è Professore Associato presso il Dipartimento Uomo e Territorio dell’Università di Perugia e insegna Antropologia Medica e Storia dell’Antropologia nella facoltà di Lettere e Filosofia e in quella di Medicina e Chirurgia dello stesso ateneo. Membro del Consiglio direttivo della Società italiana di Antropologia Medica, è autore di diversi saggi tra cui Antropologia Medica: saperi, pratiche e politiche del corpo (Carocci 2005).

Locandina dell’evento

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie