Spettacolo per la raccolta di fondi a favore della ricerca sulla genetica della dislessia
14 September 2012
21 settembre 2012, ore 21.00, al TEATRO MASSIMO di Cagliari (Via De Magistris)
Spettacolo a favore della raccolta di fondi per la ricerca sulla genetica della dislessia
Biglietto di ingresso: 10 euro

Nell’ambito del progetto “Regala un kit alla ricerca”, le associazioni “Centro Studi Ricerche ed Intervento Neuropsicopedagogia Onlus” e “Medicina Sociale” organizzano la serata “DAL QUORE AL PALCOSCENICO”, con la direzione artistica di Gianluca Medas e il coordinamento scientifico di Carmelo Masala e Roberto Pili con Gianluigi Lilliu, Donatella Petretto e Silvia Paracchini.

clicca per la locandina
 
Viaggio emozionale attraverso un disturbo invisibile
di Gianluca Medas con commento musicale alla chitarra di Andrea Congia

interventi e testimonianze:
- Roberto Pili, il ruolo delle istituzioni nel supporto alle persone con dislessia
- Carmelo Masala, il supporto alle persone con dislessia
- Gianluigi Lilliu, dislessia e famiglia
- Donatella Petretto, il progetto “Neuro.Dys.Gene.S”
- Silvia Paracchini, la genetica della dislessia ,
- Modesto Fenu, il supporto alle famiglie
- Angela Fois, la dislessia negli adulti

Collaborano all’evento la Provincia di Cagliari e il Comune di Cagliari. Tra gli invitati: Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari; Simona De Francisci, Assessore alla Sanità Regione Sardegna; Roberto Pili, Presidente del Consiglio Provinciale di Cagliari; Enrica Puggioni, Assessore alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari; Franco Mele, Assessore alla Pubblica Istruzione Provincia di Cagliari; Marco Espa, Vice Presidente Commissione Sanità Regione Sardegna; Michele Camerota, Direttore Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari; Maria Petronilla Penna, Presidente Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Cagliari.
 

Nel 2009 è nata l’Associazione Centro Studi Ricerche "Neuropsicopedagogia" Onlus. Il presidente, Prof. Carmelo Masala, ha voluto dedicare le sue conoscenze allo studio degli aspetti scientifici e conoscitivi della dislessia ed al supporto alle famiglie ed alle persone con dislessia.
 
L’attività dell’Associazione ha come obiettivi: migliorare le conoscenze sulla dislessia; consentire la creazione di protocolli diagnostici in grado di cogliere le specificità dei profili cognitivi e neuropsicologici delle persone con dislessia; consentire riconoscimenti precoci per prevenire conseguenze negative di un mancato o tardivo riconoscimento e supporto; progettare interventi abilitativi ed educativi che possano sostenere le persone con dislessia in tutto il percorso formativo ed in tutto il ciclo di vita.

Tra i progetti dell’ Associazione è ora in fase di avvio "Neuro.DYS.Gene.S", che ha lo scopo di studiare le basi genetiche della Dislessia in Sardegna. Questo progetto vede la collaborazione con l’ Associazione "Medicina Sociale", la dott.ssa Petretto dell’Università di Cagliari, la dott.ssa Paracchini dell’ Università di Saint Andrew, con il supporto del Consiglio della Provincia di Cagliari nella persona del Presidente Dott. Roberto Pili.
 
Il Progetto "Regala un kit alla ricerca" ha lo scopo di autofinanziare l’acquisto di kit per la raccolta del DNA nella popolazione in età infantile attraverso i tamponi salivari, al fine di evitare prelievi di sangue. Acquistando un biglietto dello spettacolo o attraverso una donazione libera alla Associazione "Neuropsicopedagogia’ Onlus chiunque potrà contribuire alla realizzazione degli studi scientifici sulla dislessia ed alle attività portate avanti dal gruppo di ricerca ed in particolare al progetto "Neuro.DYS.Gene.S".

Puoi aiutare l’Associazione Centro Studi Ricerche ed Intervento Neuropsicopedagogia Onlus con: bonifico bancario sul conto corrente intestato a Associazione Centro Studi Ricerche ed Intervento Neuropsicopedagogia Onlus, IBAN IT79L0101504808000070247781 - inviando un assegno bancario NON TRASFERIBILE a Associazione Centro Studi Ricerche ed Intervento Neuropsicopedagogia Onlus via Atene 9, 09047 Selargius (CA)
 
INFO
Associazione Centro Studi Ricerche ed Intervento “Neuropsicopedagogia” Onlus Tel. 070/8607082
Sito: http://neuropsicopedagogiaonlus.blogspot.it/

 
 (ic)

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie