![Luigi Raffo, Delegato del rettore per i Programmi di Ricerca Europei](/UserFiles/File/Utenti/verdeoro/people/luigi_raffo.jpg)
LUIGI RAFFO è professore ordinario di Elettronica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica. Ha studiato all’Università di Genova, dove ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica nel 1989 e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 1994. Ricercatore dell’Università di Cagliari dal 1994, è diventato professore associato nel 1998 e professore ordinario nel 2006, sempre nell’Ateneo cagliaritano. Insegna Progettazione di Sistemi Digitali per il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica ed è docente di Progettazione di Strumentazione Elettromedicale per il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica, del quale è stato Presidente dal 2006 al 2012.
La sua ricerca riguarda i sistemi elettronici integrati e le loro metodologie di ottimizzazione/progetto. Le applicazioni spaziano da quelle tipiche dell’elettronica di consumo a quelle dell’ingegneria biomedica e strumentazione medica. È autore di più di 100 pubblicazioni internazionali nel settore e autore di 2 brevetti internazionali. Attualmente è coordinatore del progetto europeo FP7-IST-248424 MADNESS - Methods for predictAble Design of heterogeNeous Embedded System with adaptivity and eliability Support e coordinatore per l’Università di Cagliari del progetto europeo ARTEMIS-2009-ASAM Automatic Architecture Synthesis and Application Mapping. È stato coordinatore del progetto EU-IST-FET-2001-29266 BEST- Biomolecular Recognition by Integrate Smart-sensor Technology e coordinatore per l’Università di Cagliari del progetto europeo IST-FET - SHAPES – Scalable Software Hardware Architecture Platform for Embedded Systems. Inoltre è stato coordinatore locale dei progetti PRIN1998-2006-2008 e responsabile di diversi contratti di ricerca industriale e di programmi di collaborazione internazionale con svariate università europee e mediterranee. |
Le linee di azione e gli obiettivi sono sintetizzati dal programma del prof. Raffo in cinque punti principali:
|
1. INFORMAZIONE, FORMAZIONE E SUPPORTO E AMMINISTRATIVO
· Diffusione informazioni mirate su programmi e bandi comunitari (mailing list, eventi, focus-group, infodays anche in collaborazione con agenzie nazionali e regionali). Promozione delle competenze di UNICA anche in vista di Horizon2020
· Supporto organizzativo e logistico per la formazione del personale. Animazione (ricerca partner, workshop, infoday);
· Registrazione ed indicizzazione dei progetti, gestione banche dati progetti di ricerca
· Rapporti amministrativi con la Commissione (ad esempio quelli del LEAR-Legal Entity Appointed Representative) e supporto alla compilazione di moduli amministrativi.
|
2. VALORIZZAZIONE DEL POTENZIALE DI RICERCA
Studio del potenziale della ricerca di UNICA attraverso tecniche di matching e stimolazione puntuale di formulazione di idee di progetto:
· analisi del potenziale di ricerca (monitoraggio linee di ricerca, progettualità, infrastrutture, reti)
· analisi dei prebandi e bandi finalizzata alla individuazione di keywords orientata al matching con le competenze disponibili presso UNICA
· organizzazione di incontri e ogni iniziativa utile per la verifica sul campo del matching per keyword e per sondare la reale possibilità di presentare una proposta.
|
3. COLLABORAZIONE ALLA PROGETTAZIONE
Valutazione della piena sintonia tra progetto e richieste che la Commissione Europea elabora nell’ambito dei Workprogramme, a cominciare dall’ambito di ricerca identificato e dai suoi obiettivi. Trasformare l’idea di ricerca in un progetto completo:
· Why? Definire il problema da risolvere, i relativi obiettivi e i risultati attesi
· What? Definire le attività che consentono di raggiungere gli obiettivi
· Who? Costituire una rete che permetta di individuare la partnership più appropriata
· When? Posizionare le attività nel tempo
· Where? Allocare i costi a ciascuna attività
|
4. NEGOZIAZIONE E CONSORTIUM AGREEMENT
· Negoziazione con la Commissione per arrivare al Grant Agreement di un progetto selezionato.
· Assistenza alla redazione e revisione del Consortium Agreement. Quando richiesto, definizione degli aspetti relativi ai diritti di proprietà intellettuale sui risultati della ricerca.
|
5. GESTIONE E RENDICONTAZIONE DEL PROGETTO
Oltre alla gestione e al coordinamento degli aspetti tecnico-scientifici del progetto, indispensabili per giungere agli obiettivi stabiliti, è fondamentale attenersi agli impegni contrattuali assunti con la Commissione europea e con gli altri partner. Pertanto tra le attività figurano:
· Definizione di regole uniformi di gestione e rendicontazione, e loro aggiornamento al variare della normativa di riferimento
· Monitoraggio delle tempistiche delle attività e dei deliverable da consegnare
· Risoluzione di problemi e controversie
· Gestione amministrativa e rendicontazione
|