Il 26 luglio all'Exmà l'incontro con il corso guidato da Elisabetta Gola
20 July 2012

 

Cagliari, 20 luglio 2012 - Ospitato nei locali dell’ExMà come agli esordi nel 2009, giovedì 26 luglio si svolgerà la quarta edizione dell’evento "Com.unica senza frontiere – e-learning communication workshop & showcase", organizzato dal Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari. L’iniziativa è stata presentata ieri durante una conferenza stampa a Sa Duchessa.
 
Anche quest’anno il corso di laurea guidato da Elisabetta Gola (a destra) propone un programma ricco e articolato nell’arco di un’intera giornata che prevede workshop, infopoint, proiezioni, musica, buffet e dibattiti sul ruolo dell’informazione in Sardegna e nel Paese. La mattina del 26, nelle aule della Facoltà di Scienze della Formazione, si svolgeranno due workshop condotti da docenti del corso, che coinvolgeranno anche studenti delle scuole superiori, dedicati alla comunicazione non verbale e visiva.
 
Alle ore 18 tutti all’Exmà, per il dibattito pubblico sull’informazione e la comunicazione dal titolo "Né investimento, né costo: l’informazione è un diritto" moderato da Mario Frongia, responsabile del settore comunicazione scientifica dell’Università di Cagliari. Prevista la partecipazione dell’Ordine dei Giornalisti, del sindacato e delle principali testate sarde.
 
Negli spazi antistanti la sala conferenza saranno allestiti in contemporanea installazioni, pc e infopoint fruibili senza interruzione in quattro salette riservate. Un altro locale verrà invece dedicato a proiezioni no-stop di corti, film, e altre produzioni video a cura degli studenti del corso e con la collaborazione del Celcam (Centro per l’educazione ai linguaggi del Cinema, degli Audiovisivi e della
Multimedialità), diretto dal prof. Antioco Floris e del circolo del cinema “Notorius”.
 
Alle 19.30 è prevista la presentazione del corso di laurea in Scienze della comunicazione. Dopo il buffet, alle ore 21.30, spazio all"Angolo della metafora" curato da Elio Turno Arthemalle e Vito Biolchini, protagonisti della fortunata trasmissione “Buongiorno Cagliari” per finire in musica con il concerto live dei Ratapignata.
 
“Lo scopo della manifestazione – ha spiegato Elisabetta Gola - è portare l’università fuori dagli schemi tradizionali e promuovere così un corso di laurea che promuove un modello di formazione universitaria con modalità d’apprendimento innovative”.
 
Un corso di laurea triennale finalizzato all’acquisizione di specifiche professionalità nel campo dell’informazione (editoria e stampa, radio e tv) e nel settore dell’industria culturale (sceneggiature, story-board per la pubblicità, video, audiovisivi, giornalismo, prodotti per il web, ecc.), ma non solo: nell’attuale ottica lavorativa, anche un approfondimento delle proprie capacità comunicative, sia in termini di competenze relazionali che di abilità nello scrivere e confezionare messaggi multimediali. Percorso che, dal prossimo anno accademico, sarà possibile proseguire attraverso un master professionalizzante in Prodotti e servizi della comunicazione (project manager), promosso dal corso di studi in Scienze della comunicazione.
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie