Il 26 e il 27 giugno proiezione dei cortometraggi selezionati in concorso
26 June 2012

 

 

Gli studenti universitari d’Europa raccontano le storie del mondo con lo sguardo del cinema, a Cagliari. Il “Notorius Film Festival”, primo concorso nazionale italiano di cortometraggi per soli studenti dell’università e scuole di cinema, giunge alla fase conclusiva.
 
Il 26 e il 27 giugno al cine-teatro “Nanny Loy” di Cagliari a partire dalle ore 19,30 si terrà la proiezione delle 29 opere selezionate (7 documentari e 22 cortometraggi) e a seguire un buffet per il pubblico in sala. Serata finale il 28 giugno con inizio alle 19,30 che vedrà la premiazione e la proiezione delle opere vincitrici e di alcune fuori concorso. L’ingresso e la partecipazione al buffet sono gratuiti.
L’iniziativa è stata ideata e promossa dal Circolo Universitario Cinematografico Notorius in collaborazione con il CELCAM (Centro per l’Educazione ai Linguaggi del Cinema, degli Audiovisivi e della Multimedialità) con il patrocinio del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione di Cagliari (Facoltà di Scienze della formazione).
 
Il Notorius Film Festival vede la luce in questa prima edizione. Un concorso che, seppur realizzato con risorse minime con i soli fondi ERSU e le strutture dell’Università, ha riscosso un incredibile successo andando oltre le aspettative e le previsioni degli organizzatori. 80 infatti le opere che hanno partecipato, dirette da giovani registi di diverse nazionalità. Un buon risultato che, sottolinea il direttore artistico: «Pone in evidenza il grande fermento che si sviluppa intorno al cinema tra le nuove generazioni e nelle università, e allo stesso tempo segnala la forte necessità di trovare spazi e contesti adeguati che possano diventare luogo di incontro e confronto soprattutto per i giovani. Un momento importante da coltivare e nutrire».
 
Ma la passione e il desiderio di creare a Cagliari un punto di riferimento per i giovani studenti-registi si rafforza anche grazie al collegamento vitale con l’Università, il Celcam e il coinvolgimento dei docenti, dei registi più affermati nell’isola e dei professionisti del settore.

La preselezione delle opere è stata effettuata da Antioco Floris (docente di Linguaggi del cinema della televisione e new media nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione di Cagliari), Marco Spiga (presidente Notorius e direttore organizzativo del festival), Silvia Perra e Martina Porcu (entrambe filmaker e membri del direttivo Notorius).
 
La giuria per la selezione dei finalisti prevede la presenza di Elisabetta Gola (docente di Teoria dei Linguaggi e della Comunicazione e presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione di Cagliari), Andrea Lotta (montatore), Enrico Pau (regista), Salvatore Pinna (docente di Storia del Cinema all’Università di Cagliari e saggista) e Marina Porcheddu (studente e rappresentante Notorius).
 

 

Per ulteriori informazioni:
notorius.unica@gmail.com
http://www.cuc-notorius.it/notoriusfilmfestival2012/
 
 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie